Italiani, tutti pazzi per il social networking

In base al recente rapporto Nielsen, “Global Faces and Networked Places”, la percentuale di utenti Internet inseriti in comunità online ha raggiunto nel 2008 il 73%

In base alla classificazione Nielsen 2008, reti sociali e blog è la quarta categoria più popolare dell’universo online. Circa due terzi, il 67%, dell’audience Internet dei paesi monitorati dal NetView Panel della società di ricerca (Australia, Brazile, Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera, Gran Bretagna e Stati Uniti) sono visitatori e utilizzatori frequenti dei nuovi mezzi di comunicazione. Un aumento di sei punti percentuali rispetto a quanto registrato nel 2007.L’utilizzo globale ha ormai superato e sorpassato quello della tradizionale e-mail. E il ritmo di crescita è doppio rispetto alle altre categorie come ricerca, portali, software per Pc ed e-mail). Questi i dati che emergono dalla pubblicazione del recente rapporto “Global Faces and Networked Places” dal quale emerge che Facebook è visitato da tre persone su 10, il sito di community in generale più popolare nei nove paesi analizzati,
Il rapporto rivela che ogni 11 minuti vi è un nuovo utente che si registra a un sito di social network o una piattaforma blog. Cambia anche il tipo di pubblico: l’aumento maggiore nel 2008 si è registrato nella fascia di età compresa tra i 35 e i 49 anni, più di 11 milioni appartenenti a questo segmento sono diventati utilizzatori della nuova tipologia di servizi online durante il 2008. In crescita anche la percentuale di utenti di social networking che accedono alla rete da dispositivi mobili. In Inghilterra sono il 23% (2 milioni di persone), la percentuale più alta, rispetto al 19% degli Stati Uniti (10,6 milioni) con tassi di crescita, 2008 su 2007, rispettivamente del 249% e del 156%.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Seidor Italia, innovazione e acquisizioni per una crescita esponenziale

Sorprende il fatto che l’Italia sia ormai diventato uno dei paesi con la più alta concentrazione di persone che fanno uso di social networking e blog. Gli italiani, nella classifica Nielsen, sono al terzo posto con una percentuale (73%) superiore alla media. In assoluto è il Brasile il paese con la più alta percentuale (80%) di persone attive online inserito nella community del Web 2.0 (In Brasile il sito più popolare è Orkut). Seconda è la Spagna (75%) e terza, appunto, l’Italia. Nei Paesi di anima latina il social networking riscuote quindi maggiore successo rispetto a Stati Uniti, Francia, Germania e Gran Bretagna.