Riverbed consolida il successo puntando sulle alleanze

Riverbed Technology, l’azienda che offre soluzioni per incrementare le performance dell’infrastruttura IT aziendale per le reti, le applicazioni e gli apparati di storage, ha promosso Venugopal Pai a vice president of global alliances.

Nel suo nuovo ruolo, Pai continuerà a delineare le strategie di partnership, supervisionandone la realizzazione e occupandosi dello sviluppo, della promozione e dell’offerta di soluzioni congiunte per i clienti, creando ulteriore valore per tutte le aziende che fanno parte dell’ecosistema dei partner.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

"Ora più che mai i CIO si stanno rivolgendo a iniziative di tipo cloud private, come la centralizzazione IT, la virtualizzazione e il consolidamento del data center: l’ottimizzazione delle WAN costituisce una componente fondamentale per assicurare un risparmio dei costi su tutte queste iniziative, migliorando nel contempo la performance globale dell’infrastruttura IT", ha affermato Eric Wolford, senior vice president of business development and marketing di Riverbed.

"E, dato che l’interesse dei CIO per le cloud pubbliche sta crescendo, sappiamo che per la sua diffusione è necessario concentrare l’attenzione sulle performance delle applicazioni aziendali.

A questo proposito, l’ottimizzazione delle WAN è la tecnologia abilitante per accelerare l’adozione del cloud computing. Quando i clienti scelgono una soluzione per l’ottimizzazione delle WAN, tengono conto della nostra interoperabilità con i prodotti dei vendor più importanti e fidati.

Le nostre relazioni coi partner, guidate da Pai, sono la conferma per i nostri clienti che otterranno la massima efficienza dai loro investimenti IT nei data center o nelle cloud".

Pai è in Riverbed dal 2006, e ha oltre 20 anni di esperienza in società come Hitachi Data Systems e Brocade. In Riverbed, Pai ha seguito il lancio del programma Riverbed Technology Alliance (RTA), che sostanzia l’impegno dell’azienda nel fornire ai clienti le performance migliori per la più ampia gamma di applicazioni.

Leggi anche:  Mechinno si riconferma fornitore Ufficiale Ducati per il 2024

Tramite il programma RTA, Riverbed lavora a stretto contatto con i partner per fornire ai clienti non solo le migliori performance applicative, ma anche la miglior strategia di consolidamento, fondamentale per ridurre i costi IT incrementando le prestazioni.Tra i partner di Riverbed si annoverano, tra gli altri, HP ProCurve, Microsoft, IBM, Dell, VMware e Checkpoint.

Il consolidamento IT delle filiali

Fin dalla sua comparsa sul mercato, Riverbed ha annunciato un accordo OEM per includere il software VMware come piattaforma di virtualizzazione preferita per la Riverbed Services Platform (RSP), una partizione virtualizzata all’interno dell’appliance Steelhead, che rende disponibili applicazioni fondamentali nelle filiali come servizi virtulizzati sull’appliance, senza bisogno quindi di server dedicati.

Grazie a questo accordo, le imprese possono aumentare il consolidamento delle loro infrastrutture IT e migliorarne la gestione.

Nel febbraio del 2009 Riverbed ha annunciato la licenza Microsoft Windows Server 2008 per l’integrazione sulle Steelhead attraverso la RSP: in questo modo, i clienti comuni possono semplificare le propria infrastruttura negli uffici periferici assicurando la performance delle applicazioni per gli utenti finali.

Tra le più recenti iniziative per ampliare le opportunità di consolidamento IT, Riverbed ha stretto accordi con Check Point Software Technologies, attiva nell’ambito della security, e con Websense, player di rilievo nelle aree sicurezza di dati, email e web.

Con la RSP, i clienti possono sfruttare i vantaggi derivanti dall’ottimizzazione delle WAN forniti da Riverbed, unitamente alle migliori funzionalità in fatto di sicurezza come firewall, VPN, antivirus, e Web
security.

Consolidamento del Data center

Le aziende continuano a investire per il consolidamento dei data center e per iniziative di business continuity e Disaster Recovery. Proprio per questo, Riverbed ha ottenuto la qualificazione EMC per le sue appliance Steelhead, per l’accelerazione dei processi di Disaster Recovery e la riduzione dei costi globali IT, operando con la soluzione Symmetrix Remote Data Facility/Asynchronous product (SRDF/A).

Leggi anche:  Personio Foundation: il focus sulle persone è fondamentale anche nelle ONG

Le appliance Steelhead sono in grado di rimuovere un ampio numero di dati ripetitivi sulla WAN durante le operazioni di replica, e ridurre drasticamente la necessità di ampiezza di banda, proteggendo un maggior numero di dati.

"Il continuo sviluppo dei nostri prodotti e le relazioni in corso con i più importanti player di settore ci hanno permesso di ampliare la nostra leadership tecnologica e fornire soluzioni per le infrastrutture IT sempre più complete ed economicamente vantaggiose. Gli oltre 6.500 clienti che abbiamo in tutto il mondo rappresentano la migliore conferma che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta", ha concluso Venugopal Pai.