ZTE annuncia i risultati del terzo trimestre 2009

ZTE Corporation (ZTE), leader nella fornitura di apparati di telecomunicazioni e soluzioni di rete, ha annunciato i risultati finanziari per il terzo trimestre chiuso il 30 settembre 2009.

Nel corso del trimestre, ZTE è riuscita a rafforzare la sua presenza nel segmento di mercato dei carrier internazionali con i suoi prodotti LTE, UMTS e GSM. Questo successo è attribuibile in larga parte alle opportunità rappresentate dalla realizzazione di reti in mercati emergenti sullo sfondo di un clima economico globale in miglioramento.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il gruppo ha registrato un fatturato to-date di 42.843 milioni di RMB (6.274 miliardi di dollari), con una crescita del 41,27% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre l’utile netto è cresciuto del 46,13% a 1.192 milioni di RMB (USD 175 milioni). L’utile standard per azione è stato pari a 0,68 RMB (USD 0,10).

Nel terzo trimestre, il fatturato è stato di 15.136 milioni di RMB (2.216 miliardi di dollari), con una crescita del 42,81% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre l’utile netto è cresciuto del 58,18% a 409 milioni di RMB (USD 60 milioni). L’utile standard per azione è stato pari a 0,23 RMB (USD 0,03).

In termini di sviluppo di mercato, il Gruppo ha registrato una forte crescita del fatturato operativo, in larga parte attribuibile alla realizzazione di reti 3G di grandi dimensioni nel mercato cinese.

Oltre a rispondere alle richieste dei carrier di tecnologie compatibili e complementari, ZTE si è fortemente concentrata sui propri punti forza, derivanti da un’offerta integrata tra prodotti e servizi, e su un miglior rapporto tra prezzo e prestazioni, ponendo solide basi per una crescita complessiva del business e per ulteriori aumenti delle proprie quote di mercato.

Leggi anche:  Axitea presenta il bilancio 2023: l’utile netto sale a 6 milioni di euro, +110% anno su anno

A livello internazionale, il Gruppo si è attrezzato in modo ottimale per raggiungere un posizionamento competitivo più solido, grazie ai suoi vantaggi in termini di costi, ricorse finanziarie e capacità di personalizzazione. Anche uno scenario competitivo dinamico ha offerto ottime opportunità di sviluppo in diversi mercati ed aree di prodotto strategici.

A livello di prodotti, la divisione network di ZTE ha registrato una crescita del 47,32% anno su anno, guidata principalmente dal fatturato generato dalle vendite di apparati di rete 3G, prodotti di trasmissione ottica e datacom.

Anche il fatturato derivante dai terminali è cresciuto del 38,67%, in linea con l’aumento nelle vendite di prodotti 3G. Infine, il fatturato derivante da sistemi software, servizi ed altri prodotti, è aumentato del 17,85%, riflettendo principalmente una crescita nelle vendite di terminali fissi.

In vista del quarto trimestre dell’anno, il Gruppo proseguirà nelle sue strategie focalizzandosi su un ulteriore miglioramento delle proprie funzionalità in tema di operazioni ed applicazioni strategiche.

Con l’obiettivo di sfruttare al meglio le opportunità derivanti da uno scenario competitivo di grande dinamismo, ZTE continuerà a rafforzare la collaborazione con i più importanti carrier internazionali.

Al centro della strategia di ZTE ci sarà il raggiungimento di una maggiore presenza su mercati chiave quali l’Europa Occidentale ed il Nord America, ed al tempo stesso il consolidamento della propria posizione nel mercato 3G cinese, sulla scia di uno sviluppo del business bilanciato e sostenibile.