2011, anno del tablet Microsoft?

Riuscirà Microsoft a recuperare il tempo perduto e a portare sul mercato prodotti in grado di contrastare il dominio di Apple nel nuovo emergente segmento dei tablet?

L’iPad, a distanza di soli 7 mesi dalla data di commercializzazione, ha ricevuto una calorosa accoglienza da parte degli utenti e si è inserito definitivamente nel novero dei prodotti potenzialmente in grado di influenzare sia l’acquisto in ambito consumer che in ambito business.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il successo di Apple nel segmento tablet è quanto di più indigesto abbia mai dovuto sopportare Microsoft in questo ultimo periodo. Già, perché una decina di anni fa Bill Gates ebbe l’intuizione di muovere i primi passi verso una tecnologia di questo genere senza però mai arrivare a un momento di sintesi.

Il tablet, per Microsoft, è rimasto un sogno nel cassetto e quel sogno deve essere oggi recuperato e il tablet diventare uno standard all’interno dell’ampia gamma di dispositivi attraverso la quale viene declinata l’esperienza del personal computer.

Il 2011 sarà dunque l’anno del tablet per Microsoft? Sembrerebbe di sì. A gennaio del prossimo anno dovrebbero essere presentati al Computer Electronic Show di Las Vegas i nuovi modelli slate che verranno proposti da Samsung, Dell e altri partner industriali.

In base a indiscrezioni circolate sulla stampa americana il dispositivo della coreana Samsung dovrebbe avere dimensioni e forma simili all’iPad, ma non così sottile perché verrebbe fornito con una tastiera scorrevole in modo da rendere più immediata e semplice la scrittura.

In Microsoft si dicono convinti che esiste una domanda per un tipo di computer tablet-like basato su Windows 7: negli Stati Uniti il mercato digitale di libri e riviste è ormai decollato e gli utenti guardano con interesse a un prodotto in grado di essere utilizzato come e-reader e al contempo avere piena disponibilità delle tradizionali applicazioni Microsoft.

Leggi anche:  i-PRO presenta le telecamere PTZ con intelligenza artificiale più piccole e veloci sul mercato

Insomma, per i tablet, si segue più o meno lo stesso percorso adottato per gli smartphone, sebbene questo ultimi utilizzino un sistema operativo ad hoc, Windows Mobile, mentre i tablet rimarranno saldamente ancorati all’ambiente pc e a Seven.