IBM è leader di mercato mondiale nel software per le piattaforme sociali

IBM ha annunciato che IDC ha decretato IBM leader di mercato mondiale nelle piattaforme sociali, sulla base del fatturato software totale per il 2009

Il rapporto IDC afferma che il fatturato mondiale per il mercato delle piattaforme sociali è stato di 369,7 milioni di dollari nel 2009, con una crescita di oltre il 55 percento.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

È la prima volta che IDC pubblica un rapporto sulle piattaforme sociali mondiali per fatturato. Secondo IDC, è emerso che le piattaforme sociali siano uno dei principali trend tecnologici per le organizzazioni, a conferma del fatto che le persone – clienti, dipendenti, business partner e fornitori – stanno cercando modi più semplici per collaborare, interagire e condividere i dati.

Il rapporto afferma che “le piattaforme sociali sono incentrate, tra l’altro, sulle applicazioni di social networking, che consentono alle persone di collegarsi, comunicare e interagire sul web intorno a un obiettivo o interesse comune”.

Il portafoglio IBM di social computing, mashup e tecnologie Web 2.0, che comprende blog, community, profili, attività, condivisione dei preferiti e altro ancora, può aiutare le organizzazioni di tutte le dimensioni a lavorare in modo più intelligente, diventare più agili e promuovere l’innovazione.

IDC così caratterizza il software per le piattaforme sociali: “promuove un dialogo a due vie trasparente e autentico, aperto, sincrono e non strutturato”.

“Il software sociale aiuta le imprese a definire la propria agenda di collaborazione”, ha spiegato Alistair Rennie, general manager, IBM Lotus Software. “L’uso del software sociale può trasformare il modo di lavorare delle persone, velocizzando il business”.

Secondo un’indagine IBM, il 98 percento dei CEO ha la necessità di ristrutturare il modo di lavorare della propria organizzazione. Ogni settimana, si sprecano 5,3 ore per dipendente a causa di processi inefficienti.

Leggi anche:  Microsoft riunisce i team di Windows e Surface

Due ore al giorno per dipendente vengono dedicate a cercare le informazioni e le competenze giuste all’interno di un’organizzazione. Il social software può aiutare a risolvere questo problema perché consente ai team di lavoro globali di essere meglio connessi e di avere maggiore capacità di fornire risultati.

Adozione globale del software sociale IBM, leader di settore

Secondo IDC, il mercato delle piattaforme sociali comprende IBM Lotus Connections così come l’offerta basata su cloud LotusLive Connections.

IBM Lotus Connections è un software che consente ai professionisti aziendali di sviluppare, coltivare e restare in contatto con una rete di colleghi; di rispondere rapidamente alle opportunità che si presentano, facendo ricorso alle competenze nella propria rete e di discutere e perfezionare nuove idee creative con comunità di colleghi, partner e clienti.

LotusLive Connections comprende una serie innovativa di servizi di collaborazione basati sul web, associata a funzionalità di social network, con possibilità di file sharing, messaggistica istantanea aziendale, gestione dell’attività e networking.

Oltre il 35% delle aziende Fortune 100 ha adottato le offerte di social software IBM. Tra i clienti di Lotus Connections figurano Berlitz International Inc., Sogeti, Digital China Holdings Limited e Rheinmetall AG.