Mozilla: videointervista a Todd Simpson – Chief of Innovation

Al Mobile World Congress, Mozilla ha presentato in anteprima la prima build commerciale di Firefox OS, il proprio ecosistema mobile aperto, e ha annunciato i piani di lancio del prodotto con nuovi operatori.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La prima serie di dispositivi con sistema operativo Firefox OS sarà disponibile per gli utenti finali in Brasile, Colombia, Ungheria, Messico, Montenegro, Polonia, Serbia, Spagna e Venezuela. Altri mercati saranno annunciati a breve.

Ad oggi, 17 tra i principali operatori di reti mobili che coprono tutto il mondo si sono impegnati a supportare l’iniziativa dei dispositivi open web: America Movil, China Unicom, Deutsche Telekom, Etisalat, Hutchison Three Group, KDDI, KT, MegaFon, Qtel, SingTel, Smart, Sprint, Telecom Italia Group, Telefonica, Telenor, TMN e VimpelCom.

Gli smartphone con sistema operativo Firefox OS sono i primi a essere interamente realizzati secondo gli standard dell’open web, con la possibilità di sviluppare tutte le funzioni come applicazioni HTML5. Le applicazioni per il web accedono a ogni funzionalità intrinseca del dispositivo, superando i limiti tipici che lo standard HTML5 ha avuto sin ora sui dispositivi mobili, in modo da poter offrire prestazioni effettive. La flessibilità della piattaforma consente ai carrier di personalizzare facilmente l’interfaccia e sviluppare servizi localizzati che soddisfano i bisogni specifici della loro clientela.

Ne abbiamo parlato con Todd Simpson – Chief of Innovation di Mozilla

 

 

Leggi anche:  Microsoft rimuove WordPad da Windows dopo quasi 30 anni