Natale e spam, alcuni accorgimenti per evitare regali indesiderati

Con le vacanze alle porte gli utenti devono prestare maggior attenzione alle loro attività online.

Ecco alcuni accorgimenti:

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

– Gli spammer utilizzano spesso le tematiche vacanziere: dalle carte regalo, agli auguri digitali.

– Spesso i messaggi spam che sfruttano il tema delle vacanze, soprattutto quelli che simulano cartoline di auguri, contengono un malware allegato o un link ad un malware.

– Sono stati registrati attacchi di phishing che sfruttano il tema delle vacanze, contenenti link che indirizzano gli utenti verso siti di finte banche o di rivenditori.

Cose da evitare:

– Aprire un allegato proveniente da una mail sconosciuta.

– Rispondere alle mail di spam.

– Comprare prodotti o servizi da messaggi spam.

– Compilare questionari che richiedono informazioni personali finanziarie o password: un’azienda solitamente non chiede queste informazioni via mail. In caso di dubbio, meglio contattare direttamente l’azienda attraverso un numero di telefono sicuro o un indirizzo internet conosciuto da digitare in una nuova finestra del browser.

Previsioni per lo spam nel 2011

Si sta chiudendo il 2010 ed è tempo di fare qualche previsione per il 2011 in tema di spam e phishing. Symantec si aspetta una continuazione dei tre maggiori trend del 2010 anche nel 2011:

– Utilizzo di temi di attualità.

– Utilizzo dei social network.

– Attacchi più mirati.

Altri trend per il 2011:

– Diminuzione del volume dello spam: lo spam è notevolmente calato negli ultimi mesi a causa di numerose azioni legali. Symantec si aspetta che il volume torni ad aumentare con una velocità inferiore rispetto a quando venne bloccato McColo. Gli utenti sono più consapevoli delle minacce online rispetto a due anni fa e le autorità competenti stanno prendendo maggiori provvedimenti per bloccare gli spammer.

Leggi anche:  EN 17799, il tuo passaporto per la protezione dei dati personali

– incremento di spam malware: gli spammer hanno perso gran parte delle macchine che erano riusciti ad infettare per colpa del recente shutdown. Per poter recuperare ciò che hanno perduto e ricostruire il proprio esercito di macchine compromesse, gli spammer lanceranno un maggior numero di messaggi contenenti attacchi malware.

Per visualizzare il report completo clicca su http://bit.ly/gAEZSL