NEC Display Solutions lancia il monitor MD210C2 per il settore medicale

NEC Display Solutions Europe ha annunciato il lancio del modello MD210C2, che si aggiunge alla gamma di display per la diagnosi medica ed è progettato per la visualizzazione delle immagini digitali a colori ed in scala di grigio per la refertazione medica di radiografie, CT, MRI e altre modalità di immagini medicali

“Il settore medicale si sta spostando dai monitor in scala di grigio a quelli a colore passando dai tradizionali CCFL a quelli con retroilluminazione a LED, privi di mercurio e meno dispendiosi dal punto di vista del consumo” afferma Antonio Zulianello, General Manager Italy & Southeast Mediterranean di NEC Display Solutions.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Oggi la diagnosi medica primaria ha bisogno di visualizzare immagini provenienti da fonti diverse e in formati differenti e deve poterlo fare con il più elevato dettaglio possibile. NEC, da sempre, è impegnata nella ricerca tecnologica per poter soddisfare i severissimi requisiti richiesti dal settore nella diagnosi medica, fornendo prodotti che rispecchino lo stato dell’arte del settore”.

Il NEC MD210C2 è un flat display da 2 MP per la diagnosi primaria di immagini medicali a colori ed in scala di grigio. E’ dotato di un pannello 4:3 da 21.3” con risoluzione di 1600 x 1200 pixel con tecnologia UA-SFT IPS, la migliore oggi disponibile sul mercato per garantire massima stabilità e accuratezza dell’immagine. La combinazione tra retroilluminazione LED, nonché la presenza di una sensoristica integrata comprensiva di un sensore frontale di calibrazione, un sensore di luce ambientale di dimensioni ulteriormente ridotte ed un sensore di presenza, permette elevate prestazioni dal punto di vista della qualità delle immagini, insieme a bassi livelli di consumi energetici. Il monitor prevede anche l’esclusivo “Quick Screen QA” NEC, che permette di effettuare velocemente il test qualitativo del monitor senza l’uso di un PC, consentendo anche la ri-calibrazione del sensore frontale integrato e del sensore di luce ambientale in accordo con gli standard internazionali IEC 62563-1.

Leggi anche:  Canon, l’era della convergenza: il futuro della stampa e del converting passa da qui

L’interfaccia DisplayPort e DVI-D garantiscono l’investimento nel fututro. Lo stand regolabile in altezza di 150 mm consente di inclinare, ruotare e installare lo schermo in maniera sempre ottimale.

Coerentemente con le credenziali mediche garantite, l’MD210C2 è perfettamente integrato nel software di calibrazione e configurazione GammaCompMD QA. Questo software permette la configurazione di routine del display ed assicura la conformità costante della qualità delle immagini ai necessari standard QA (Quality Assurance), sia a livello locale che attraverso la rete mediante il server opzionale GammaCompMD QA.

Il NEC MD210C2 è un dispositivo medicale di Classe I, conforme ai requisiti della direttiva EU 93/42/EEC. Per garantire le performance specificate, l’MD210C2 deve essere impiegato solo in combinazione a schede display-controller approvate da NEC (diversi i modelli selezionabili da Matrox, AMD e Nvidia) così da garantire le prestazioni di imaging e la compatibilità con il software di calibrazione e configurazione GammaCompMD QA.