Tecno…incubo?

Notizia recente: è stato lanciato in Francia un primo servizio completamente automatizzato di prenotazione e utilizzo di camera alberghiera

Che novità è mai questa? Vi chiederete: prenotare via internet un posto letto in un hotel è cosa oramai consolidata, accessibile a chiunque dovunque e a qualsiasi ora del dì e della notte. Ma lì – nella ville lumiere, nella città tra le più romantiche e trendy d’Europa: Parigi – non si tratta solo di prenotare, ma di arrivare poi in un albergo, posizionato in centro vicino a piazza della Bastiglia, che non ha personale, o meglio che non ha alcun personale “umano”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si entra digitando un codice su un video touchscreen e con lo stesso codice, in camera dotata di tutti i comfort con abbondanza di hi-tech, si accede a tutti i servizi. Anche mere esigenze corporali, quali quelli del nutrimento, sono gestibili via informatica: una scelta sul menu a video e – oplà – ecco a voi servita una canard a l’orange cotta a puntino!

Beh, c’è il rovescio della medaglia, ad esempio in questo caso la tecnologia non pare tagliare i costi, perché la spesa si aggira sui 150 euro per notte, ma tant’è, a parte l’orientamento verso un target di classe, ciò può essere dovuta ad una classica situazione da “apripista”. Potrebbe esserci, però, un altro rovescio della medaglia, più subdolo e malandrino: siamo proprio certi che il sistema sia veramente a prova di sicurezza?

Non tanto verso tentativi di effrazione concreta da parte di ladri molto umani e poco virtuali nel cercare di entrare nelle camere per rubare cose reali alla vista e al tatto, ma quanto alla difesa verso quell’inquietamente mondo, molto digitale e underground, fatto di virus, worm, trojan, malware, spyware e chi più ne ha più ne metta!

Leggi anche:  Vertiv pubblica il Report Ambientale, Sociale e di Governance per il 2022

E che succederà? Ci verrà smagnetizzata la carta di credito durante un inserimento nel lettore per pagare un optional, fosse anche solo una bottiglietta d’acqua? Altererà la sintonia della tv o della radio, anzi li accenderà entrambi al massimo volume alle due di notte facendovi rischiare l’infarto al primo sonno? Ricalibrerà il frigobar in modo da portare a 100 gradi centigradi la lattina della vostra bibita preferita? O peggio ancora porterà l’acqua della doccia – ovviamente quando sarete sotto di essa – alla stessa temperatura conducendola un attimo dopo (quando però ormai avrete subito un ustione di quarto e ultimo grado) a quella polare di 1 grado?

Quel che è peggio, però, è che se vi accadesse tutto ciò non potrete neanche scendere in reception per prendere per la collottola – per un comprensibile quanto umano sfogo – il portiere…e non sarà la stessa cosa infuriarsi con un video touchscreen, non pensate? Meditiamo, gente, meditiamo …:-)

Tratto dall’editoriale della newsletter di DMO. Per iscriverti alla Newsletter registrati al portale cliccando qui

Se sei già registrato ma non ricevi la Newsletter, effettua il login, entra nel tuo profilo e seleziona l’opzione relativa alle Newsletter