Nuage: la startup di Alcatel-Lucent per virtualizzare con l’SDN

Nuage Networks introduce una soluzione SDN di seconda generazione per le reti dei data center e lo sviluppo dei servizi cloud aziendali

Nuage Networks, una “venture company” di Alcatel-Lucent specializzata nello sviluppo di soluzioni software orientate all’SDN, le reti definite da software, ha annunciato una soluzione basata su software di tipo aperto in grado di dare una risposta alle principali limitazioni in materia di networking dei data center che oggi ostacolano l’adozione dei servizi di tipo cloud. La Virtualized Services Platform (VSP) permetterà ad aziende e organizzazioni di ogni tipo, dalla sanità alle banche, alle public utilities e altri settori ancora, nonché a grandi fornitori di servizi basati sul web e operatori di telecomunicazioni di accompagnare la crescita dei loro servizi cloud e di fornire una connettività sicura, veloce e istantanea ad un ampio numero di clienti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Già nel corso del mese di aprile in Europa e in Nord America partiranno test in campo della VSP di Nuage Networks che interesseranno, in Gran Bretagna, il fornitore di servizi cloud Exponential-e, il fornitore francese di servizi di co-municazione Sfr, l’operatore di telecomunicazioni canadese TELUS e il gruppo ospedaliero statunitense UPMC – University of Pittsburgh Medical Center. La disponibilità commerciale su scala internazionale è prevista per la metà dell’anno.

Il nuovo Ceo di Alcatel-Lucent Michel Combes ha commentato: “E’ un’esperienza eccitante iniziare il mio primo gior-no da Ceo di Alcatel-Lucent con un annuncio che espande i confini del nostro mercato di riferimento. La strategia SDN di Alcatel-Lucent e la gamma di soluzioni a marchio Nuage Networks rappresentano un ulteriore sviluppo del concetto di cloud orchestration che già forniamo con il nostro CloudBand Management System. Siamo posizionati in modo eccellente per sostenere sia gli operatori di telecomunicazioni sia i fornitori di servizi cloud nella realizzazione delle infrastrutture cloud su larga scala e dei relativi servizi, aprendo la strada a nuove opportunità di crescita per i nostri clienti e per Alcatel-Lucent”.

Leggi anche:  Reti mobili sostenibili: Ericsson riconosciuta leader da ABI Research

Gli utenti consumer e aziendali stanno accrescendo la richiesta di servizi di elaborazione e storage sul cloud. Gli at-tuali data center sono adeguatamente dotati dal punto di vista delle risorse informatiche e gli amministratori dei si-stemi possono cambiare l’allocazione di server e storage virtuali quasi istantaneamente per rispondere alle nuove esigenze dei loro clienti. Al contrario, le risorse di networking non riescono a mantenere questo stesso passo. La ca-pacità delle reti è elevata, ma non vi è la flessibilità necessaria per poterla effettivamente sfruttare. Il provisioning delle risorse di rete richiede un’accurata azione preparatoria con un’attenta pianificazione tecnica, una configura-zione manuale e sistemi e procedure complesse per connettere gli utenti alle risorse di elaborazione e di archivia-zione. L’approccio SDN concorre a risolvere questo problema e IDC prevede che il mercato SDN crescerà dai 360 milioni di dollari del 2013 ai 3,7 miliardi del 2016 (fonte: Evolution or Disruption: Where are we headed with Software Defined Networking – IDC, Marzo 2013).

L’approccio al mercato dei fornitori di soluzioni SDN è differenziato sotto diversi aspetti. Mentre la maggior parte delle soluzioni SDN di prima generazione affronta e risolve parte del problema, la Virtualized Services Platform (VSP) di Nuage Networks fornisce un approccio olistico e una soluzione a tutto campo. La VSP automatizza l’intera rete del data center, crea “fette” sicure per ogni cliente, riducendo il tempo di provisioning a minuti. La VSP inoltre permette una scalabilità dimensionale per supportare anche data center di grandissime dimensioni, con migliaia di clienti, cia-scuno a sua volta con migliaia di utilizzatori. Questo fa di VSP una soluzione adatta alle esigenze di servizi in cloud pubblici, privati e ibridi erogati da grandi aziende, organizzazioni specializzate e basate sul web, oltre ai carrier di te-lecomunicazioni.

Leggi anche:  Huawei riporta il 5G sugli smartphone: violato l’embargo Usa?