Ecco l’app che raccoglie la storia dei Giochi Olimpici dall’86 a oggi

Tante informazioni utili e curiosità divertenti per i tifosi con la nuova Global Games App

Per rendere omaggio agli imminenti Giochi Olimpici che si terranno questa estate a Londra, QlikTech, leader nella Business Discovery, la Business Intelligence (BI) di tipo user-driven, ha messo a punto una particolare applicazione basata sulla piattaforma QlikView Business Discovery: la nuova Global Games App permette agli utenti di scandagliare i dati delle trascorse edizioni delle Olimpiadi alla ricerca di fatti curiosi e statistiche interessanti.  

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’applicazione, che raccoglie i dati di tutti gli atleti medagliati dal 1896 ad oggi, verrà inoltre aggiornata giornalmente durante i prossimi Giochi di Londra con tutti i risultati delle gare.

Attingendo a un’ampia raccolta di dati storici sulle passate competizioni, la nuova Global Games App di QlikTech funge da trampolino per la ricerca e l’analisi dei successi delle varie nazioni partecipanti, riportando alla luce fatti inediti e aiutando a effettuare previsioni sui vincitori della prossima edizione.

Per esempio, la app ha permesso di scoprire le seguenti curiosità:

– Lo sportivo più alto è stato Tommy Burleson, cestista statunitense, con i suoi 2,20 mt.

– I partecipanti più pesanti non sono da ricercarsi tra gli atleti del judo o del wrestling, bensì tra i giocatori di basket e di baseball che, rispettivamente, pesano in media 88,3kg e 87kg.

– Le edizioni con più successi per l’Italia sono state quelle del 1932 e 1960, anno in cui l’Italia ha ospitato i Giochi Olimpici. In entrambe le edizioni gli Azzurri hanno raccolto 36 medaglie

Massimo San Giuseppe, Presidente e CEO di QlikView Italy ha commentato: “La Business Discovery riguarda la possibilità di effettuare analisi e di assumere di conseguenza decisioni pertinenti sulla base dei dati raccolti. La Global Games App di QlikTech mette a disposizione di chiunque un modo divertente per dare significato all’ingente volume di informazioni relative a tutte le edizioni delle Olimpiadi da Atene 1986 ad oggi. La nostra attenzione è sempre più incentrata sul semplificare i dati per una migliore fruizione a scopi di business e sviluppare nuove modalità per interagire e gestire le informazioni; questo ci consente di ottimizzare la capacità di identificare relazioni e modelli, collegare i singoli punti e prevedere le conseguenze. La Global Games App è uno strumento eccellente per entrare nel vivo della competizione e scoprire via via notizie sempre più interessanti e sorprendenti”.

Leggi anche:  Analytics e hackathon per contrastare il climate change: le novità di SAS Explore 2023