Wind River e Nec insieme per portare Linux nel mercato consumer electronics

NEC Electronics Corporation, fornitore leader di soluzioni per semiconduttori, e Wind River, leader mondiale nell’ottimizzazione dei software per dispositivi (DSO), collaborano allo sviluppo congiunto di soluzioni Linux per il mercato dei dispositivi portatili, quali lettori multimediali e televisori mobili.

La prima soluzione realizzata congiuntamente è un nuovo kit di sviluppo software (SDK) basato sulla tecnologia Wind River Linux per l’EMMA Mobile 1 di Nec Electronics, un efficiente chip LSI di sistema per il mercato dei dispositivi portatili, che consente di trattare i dati audio e video (A/V).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Entro la fine del 2009 e nel corso del 2010 si prevedono altri SDK per i prodotti serie EMMA basati su tecnologia Wind River Linux e destinati ai dispositivi multimediali digitali consumer.

Il kit SDK sarà utilizzato insieme al kit di sviluppo hardware per consentire agli sviluppatori di testare e valutare le prestazioni di EMMA Mobile 1 e anche di sviluppare middleware e software per il sistema.

I clienti potranno avvalersi dei servizi professionali di Wind River per la transizione delle proprie soluzioni Linux nella versione commerciale di Linux, con il sostegno del supporto internazionale e di un ampio ecosistema di partner.

NEC Electronics si è concentrata sulla costante espansione della propria offerta nell’area del consumer electronics, con particolare attenzione ai sistemi AV portatili, quali i lettori multimediali e i televisori mobili.

Grazie al lancio del primo chip EMMA Mobile nel mese di novembre del 2008, la società è stata in grado di fornire ai clienti una soluzione per progettare prodotti con solide capacità di elaborazione multimediale e con un basso livello di consumo energetico.

Il nuovo kit SDK coniuga la tecnologia di Wind River Linux con i driver per dispositivi e i componenti multimediali di NEC Electronics. Gli sviluppatori possono inoltre avvalersi della nuova piattaforma per lo sviluppo di middleware e l’espansione all’interno di un’ampia gamma di applicazioni e settori di mercato.

“NEC Electronics ha fornito soluzioni middleware indispensabili nello sviluppo di sistema mediante il nostro programma associato platformOViA con 39 partner commerciali con grande esperienza in ambito tecnologico.

Stiamo rafforzando il nostro rapporto con Wind River per fornire ai clienti di dispositivi A/V portatili una suite completa di enablement destinata a indirizzare i requisiti dei clienti per il maggiore supporto del sistema operativo Linux”, ha dichiarato Masao Hirasawa, direttore generale della divisione Sistemi SoC, di NEC Electronics.

“La piattaforma di enablement sviluppata congiuntamente offre gli strumenti di sviluppo di cui necessitano i clienti, agendo come soluzione per sviluppare prodotti competitivi e molto performanti con tempi di commercializzazione incredibilmente ridotti”.

“Scegliendo di realizzare il proprio kit SDK avvalendosi della distribuzione Wind River, NEC Electronics è in grado di offrire ai propri clienti una collaborazione a 360°, fornendo contemporaneamente una transizione rapida alla piattaforma commerciale Linux leader sul mercato”, ha commentato Vincent Rerolle, vice presidente senior e direttore generale della divisione prodotti Linux di Wind River.

Nel mese di luglio del 2009, la società di ricerca VDC ha nominato Wind River leader del mercato Linux integrato. Wind River nel 2008 ha raggiunto la più ampia quota di mercato con una percentuale superiore al 30% del volume d’affari complessivo, secondo lo studio di mercato sui sistemi integrati Linux 2009 stilata da VDC.

Wind River è entrata in Linux nel 2004 per esaltare le caratteristiche del proprio sistema operativo proprietario VxWorks, leader di mercato.