OpenText annuncia una soluzione avanzata di Content Analytics

OpenText ha annunciato che renderà disponibili funzionalità di content analytics che garantiranno una maggiore produttività aziendale, grazie a un accordo di licenza per la proprietà intellettuale, stipulato con il National Research Council of Canada (NRC).

Le innovazioni di NRC verranno integrate in Enterprise Content Management (ECM) Suite, la soluzione di punta di OpenText, la cui prima versione sarà disponibile a primavera.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“OpenText è lieta di collaborare con il National Research Council of Canada per commercializzare una tecnologia all’avanguardia che fornirà alle aziende funzionalità di content analytics più efficaci”, afferma Eugene Roman, Chief Technology Officer di OpenText.

Aziende e pubbliche amministrazioni coinvolgono sempre più dipendenti, partner e clienti attraverso una serie di media elettronici e sociali, con l’obiettivo di favorire la collaborazione, trovare nuove idee, valutare gli stati d’animo, individuare importanti trend e prevedere i risultati, basandosi sulla content analytics. Con nuove funzionalità di content analytics integrate in OpenText ECM Suite, le aziende otterranno più valore dai loro contenuti, grazie ad attività di data mining ed analisi.

“La content analytics è la chiave per ottenere valore per l’azienda dai social media e dalle fonti di informazione online e aziendali ricche di contenuti – una tecnologia fondamentale per il marketing, l’e-commerce, l’assistenza ai clienti e per migliorare l’esperienza di utilizzo del web e delle attività di search. In seguito alla straordinaria crescita del volume delle informazioni, non deve stupire l’uso sempre più massiccio delle content analytics, e questo grazie ai progressi tecnologici velocemente introdotti da vendor leader di mercato come OpenText”, ha affermato Seth Grimes, analytics strategist di Alta Plana Corporation.

Le attività di ricerca e sviluppo per il nuovo progetto sono già partite presso la sede dell’NRC di Ottawa, in collaborazione con il reparto Ricerca e Sviluppo di OpenText situato a Montreal, che sviluppa le soluzioni di content analytics frutto dell’acquisizione di Nstein Technologies, conclusasi lo scorso anno. Il progetto si focalizza sullo sviluppo di software per l’analisi di una notevole quantità di dati strutturati e non-strutturati che risiedono all’interno delle aziende.

Leggi anche:  L’intelligenza artificiale illumina il futuro dell’Energia

“L’analisi delle informazioni, che possono essere descritte come un insieme di contenuti sociali e aziendali gestiti in compartimenti, è un elemento chiave per poter fornire valore di business”, ha continuato Roman. “Grazie a questa soluzione, le aziende potranno ottenere risposte sempre più precise su questioni aziendali specifiche, con notevoli risparmi in termini di tempo e denaro”.

La Content Analytics offre risposte a domande cruciali per il business attraverso l’utilizzo delle tecnologie semantiche, quali l’elaborazione del linguaggio naturale e l’analisi degli stati d’animo. La collaborazione tra il National Research Council of Canada e OpenText permetterà una più efficiente estrazione dei dati di diverse tipologie – ad esempio nomi, marchi di prodotto, luoghi geografici, abbreviazioni, oltre a dati sensibili quali risultati finanziari, fusioni e acquisizioni, ecc. – e successivamente consentirà di creare relazioni tra di essi. Il software può ricercare porzioni di testo o metadati che non risultano dalle ricerche dei comuni motori di ricerca, e i risultati possono essere gestiti in modo più flessibile rispetto a quanto possibile con le tradizionali soluzioni di business intelligence.

Nell’Aprile 2010, OpenText ha elaborato la sua strategia di Content Analytics secondo la quale l’azienda sarà il primo vendor ad offrire la content analytics per un’intera suite di prodotti ECM. ECM Suite 2010 di OpenText ha diverse nuove funzionalità che includono 90 prodotti e moduli, collegati tramite un framework di integrazione, che vanno dalla compliance, alla gestione dei processi di business ai portali, fino a esperienze mobile integrate e all’archiviazione delle informazioni aziendali. Questo processo fornisce ai clienti il più completo ambiente di content management disponibile sul mercato in grado di gestire la grande quantità di tipologie di contenuti, lingue, applicazioni, esigenze degli utenti e processi di business nelle organizzazioni.

Leggi anche:  ChatGPT ricorda tutto ciò che scrivi: attenzione a password e dati personali