Tagetik e Microsoft semplificano i processi di Budget, Pianificazione e Forecast

Come allineare l’operatività alla strategia e attivare processi di comunicazione e collaborazione per ridurre la complessità aziendale

Tagetik, azienda globale nel mercato delle soluzioni software per il Performance Management, la Financial Governance e la Business Intelligence, annuncia le nuove funzionalità di Tagetik 3.0 in materia di Budget, Pianificazione e Forecast allo scopo di rispondere sempre meglio alle attuali esigenze del mercato e valorizzare l’integrazione con Microsoft SharePoint Server e la piattaforma di business intelligence di Microsoft.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tagetik 3.0 è oggi in grado di unificare i processi di budget a livello strategico, corporate e operativo, garantendo piena tracciabilità dei dati e minore manualità nelle attività. Grazie alla stretta integrazione con Microsoft, è possibile inoltre comunicare e collaborare con il proprio team – condividendo informazioni, attività e scadenze – analizzare i dati con dettaglio analitico e produrre un reporting avanzato.

“Negli ultimi anni, grazie anche alle esperienze maturate in campo internazionale, il nostro reparto R&S ha sviluppato nuove funzionalità a supporto dei processi di budget operativo e strategico”, ha affermato Manuel Vellutini, Chief Operating Officer (COO) di Tagetik.

“Molti dei nostri clienti sono riusciti a sviluppare modelli di budget molto pervasivi ed articolati che consentono di estendere la visibilità dei dati finanziari (Conto Economico, Stato Patrimoniale e Flussi di Cassa) anche alle variabili che li hanno determinati per comprendere le assunzioni di business sottostanti. E’ così possibile scendere nel dettaglio di un budget delle vendite (per mercati, canali, clienti, prodotti), dei costi del personale, dei costi di produzione o per impianto/prodotto”.

“Tagetik 3.0 è in grado di supportare il top management a definire il piano strategico pluriennale ed i manager di funzione a gestire – attraverso uno strumento controllato – molteplici scenari e capire come le proprie linee di business impattano sui diversi costi e ricavi”, ha aggiunto Vellutini.

Leggi anche:  Qlik annuncia le date di Qlik Connect, evento annuale dedicato a clienti e partner globali

“A livello ‘corporate’, il CFO e il Controller possono quindi aggregare i dati, ridurre i cicli di budget, capire velocemente quali ipotesi di business creano i risultati strategici – sia che si tratti di progettare il lancio di un nuovo prodotto o di riorganizzare una specifica area aziendale – e avere piena visibilità sull’intero processo per migliorare il controllo sulle performance”.

Per competere con successo sul mercato, le organizzazioni complesse sono chiamate a dotarsi di uno strumento informatico in grado di strutturare processi di collaborazione e comunicazione interna e creare sinergie tra le principali funzioni aziendali, fornendo loro informazioni differenziate che permettano di intervenire, in modo coordinato, nel processo di pianificazione.

“L’estensione del software ‘Tagetik 3.0 Enabled by Microsoft SharePoint’ – nata dalla partnership molto stretta tra Tagetik e Microsoft – consente di strutturare in un unico ambiente processi di collaborazione e comunicazione a supporto di tutta l’organizzazione aziendale”, ha concluso Vellutini.

“Anche dal punto di vista IT la semplificazione è a portata di mano”, ha sostenuto Bill Koehler, product Manager business intelligence a Microsoft Corp.

“L’integrazione tra Tagetik e gli strumenti Microsoft di business intelligence, comunicazione e collaborazione permette di supportare tutte le aree aziendali con uno strumento fortemente collaborativo in grado di valorizzare gli investimenti esistenti in azienda, semplificare il lavoro delle persone e aumentare la produttività nella gestione e controllo dei processi di business attraverso strumenti avanzati di analisi e reporting.

Questo conferma la partnership con Tagetik, la cui soluzione di Performance Management rappresenta una risposta ideale alle esigenze di budget, pianificazione e forecast dei clienti Microsoft”.