Effetto tablet, come cambia il personal market

Aveva visto giusto Steve Jobs: nonostante la presenza di computer sempre più leggeri, netbook, laptop, device succedanei del personal computer, esiste uno spazio per una nuova categoria di prodotti. Il successo dell’iPad conferma questa tendenza.

E il primo ad entrare sul mercato, Apple in questo caso, incassa il premio. Di tutti i tablet venduti nell’ultimo trimestre, secondo i dati rilasciati da Strategy Analytics, il 95% sono iPad. Apple, per il momento, corre da sola. E i trend di crescita sono ancora una volta confortanti: 26% di aumento rispetto al trimestre precedente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

1 

Ma l’attuale monopolio di Apple è destinato a dissolversi con l’introduzione di nuovi dispositivi che iniziano a essere rilasciati dalla concorrenza. Gartner prevede che a fine anno saranno venduti quasi 20 milioni di tablet e per il 2011 stima che il numero possa superare i 50 milioni di unità per arrivare poi nel 2014 a più di 200 milioni. In diretta competizione con Apple è la proposta della coreana Samsung. Secondo i vertici della società il tablet Galaxy, basato su sistema operativo Android, riuscirà a vendere già entro la fine dell’anno un milione di dispositivi.

1

E’ opinione diffusa che i tablet non andranno a costituire un oggetto supplementare alle categorie di dispositivi portatili oggi disponibili. All’affermazione di questa nuova categoria di prodotti corrisponderà una diminuzione di vendite di netbook e laptop. Secondo una ricerca promossa da Kelkoo, popolare consumer web site, il 35% di coloro che acquisteranno un tablet andrà a cannibalizzare l’offerta laptop.

Una tendenza che si riflette nell’opinione di Walter Mossberg, autorevole e popolare giornalista del Wall Street Journal. Nella sua guida all’acquisto porposta per l’autunno dalle pagine del giornale americano, Mossberg consiglia l’acquisto di un tablet a tutti coloro che sono interessati all’acquisto di un laptop, sia esso un iPad o un Galaxy.

Leggi anche:  Google rivela ufficialmente il suo primo pieghevole: Pixel Fold

Insomma si fa strada l’idea che al computer personale portable possa sempre più corrispondere una funzionalità tablet.