Pisa: la virtualizzazione entra all’Università e si laurea in risparmio energetico

Grazie alle soluzioni di NComputing, distribuite da Horus Informatica, lo storico ateneo toscano rinnova le proprie infrastrutture IT in nome dell’efficienza e del risparmio

NComputing, azienda leader nel desktop virtualization, annuncia il progetto di virtualizzazione degli ambienti desktop per la didattica dell’Università di Pisa, ateneo fra i più antichi d’Italia, e del centro servizi CISIAU, Centro Interdipartimentale di Servizi Informatici attivo dal 1991.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le esigenze dell’Università

Da sempre all’avanguardia sul versante della digitalizzazione, l’Università ha deciso di far fronte alla necessità di aggiornare le proprie infrastrutture informatiche con l’obiettivo di massimizzarne l’efficienza e ridurne i costi energetici. Varie le esigenze da affrontare: dalla manutenzione dei personal computer, spesso obsoleti e pertanto bisognosi di frequenti opere di manutenzione o riparazione oltre che altamente dispendiosi in termini di consumi energetici, all’amministrazione degli accessi da un’unica postazione master che tenesse conto del sistema di autenticazione esistente fino alla flessibilità degli applicativi software.

Le soluzioni

Questo imponente progetto di rinnovamento è stato realizzato grazie al distributore a valore aggiunto Horus Informatica, che è ricorso alle soluzioni di virtualizzazione di NComputing, implementate con il supporto di Cima Telematica. La scelta dell’Università è ricaduta sulle tecnologie di NComputing in seguito a un attento processo di benchmarking che ha coinvolto i maggiori player di mercato, in quanto “Le prove effettuate sui prodotti NComputing hanno dimostrato che nessun altro poteva rispondere in maniera così efficace alle nostre necessità in termini di elevate prestazioni, costi contenuti, flessibilità e non da ultimo di attenzione alla sostenibilità ambientale”, ha dichiarato il Prof. Antonio Cisternino, Ricercatore in Informatica presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa.

Leggi anche:  Apple inizia i pre-ordini del Vision Pro

Attualmente l’Ateneo conta di 100 dispositivi NComputing L300 così distribuiti: 30 alla facoltà di Agraria; 20 a quella di Lettere e Filosofia; 70 in totale presso quella di Informatica, con OpenOffice e ProgeCAD fra le principali applicazioni utilizzate. Le soluzioni NComputing sono state installate nelle aule informatiche, permettendone la virtualizzazione. In pratica, l’infrastruttura attuale prevede gruppi di L300 residenti presso un server centrale Windows Server 2008 R2 x64 su cui era già stato istallato il software di virtualizzazione VSpace insieme a tutti gli applicativi necessari. La configurazione del server, a seguito della scelta di dotarsi delle soluzioni NComputing, ha rivestito un ruolo fondamentale per garantire le prerogative di performance e taglio dei consumi nell’ottica green che i responsabili dell’ateneo volevano conseguire.

I benefici

I benefici dell’implementazione delle soluzioni NComputing sono stati molteplici; la riduzione dei consumi energetici e la semplificazione della gestione delle strutture IT sono sicuramente tra i vantaggi più immediatamente tangibili dell’operazione. I risparmi, inoltre, sono stati evidenti anche dal punto di vista dei costi di gestione complessiva (TCO o Total cost of ownership) e da quello della dispersione termica, ora nettamente minore. Non solo, secondo quanto dichiarato dai responsabili dell’Università, la gestione delle policy di gruppo, la flessibilità dei software, il controllo e il monitoraggio delle postazioni in tempo reale da un’unica unità master hanno offerto una convenienza superiore di circa il 100% rispetto ad un’architettura tradizionale basata su PC. Numeri interessanti che sono garanzia dell’eccellenza tecnologica del portfolio NComputing e della validità del supporto fornito in sede di vendita e di consulenza pre e post-vendita da parte sia del rivenditore Cima Telematica che del distributore a valore aggiunto Horus Informatica e che lasciano ampio spazio a collaborazioni future.

Leggi anche:  IBM presenta il processore quantistico di nuova generazione insieme all’IBM Quantum System Two

“La scelta di inserire nel nostro catalogo le soluzioni NComputing è dettata dal fatto che sempre più comprendiamo il valore strategico della virtualizzazione e vogliamo offrire ai nostri clienti le migliori soluzioni oggi presenti sul mercato” ha dichiarato Massimo Grillo, CEO e General Manager di Horus Informatica. “Tutto questo è stato reso possibile anche grazie al prezioso contributo di Cima Telematica, nostra partner essenziale per il raggiungimento degli obiettivi preposti” ha proseguito Grillo.