Poligrafico Roggero & Tortia conferma Ricoh

Torino, Renoir, colori e stampe. Questi sono gli elementi che hanno fatto da cornice all’incontro organizzato da Ricoh presso lo stabilimento di Poligrafico Roggero & Tortia, uno dei più importanti clienti italiani della società giapponese.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“La nostra azienda ha saputo adattarsi a un mercato sempre più esigente – ha commentato Riccardo Pesce, amministratore delegato di Poligrafico Roggero & Tortia– grazie all’attento e continuo investimento in ricerca e tecnologia. Oggi siamo uno dei più importanti player nel settore dell’output management e siamo in grado di offrire una gamma di prodotti e servizi di altissima qualità, personalizzabili in base alle particolari esigenze di ogni cliente”.

Evoluzione continua

Fondato nel 1921, il Poligrafico Roggero & Tortia è passato delle arti grafiche alla stampa su modulo continuo, puntando negli anni ‘90 all’evoluzione verso la stampa digitale e ai servizi che potevano garantire il maggiore valore aggiunto ai clienti.

“Nel 2007 abbiamo fatto un altro passo importante – ha spiegato ancora Pesce – ampliando la nostra area di intervento e puntando a una posizione più internazionale con l’acquisizione di una società francese. Dopo un’attenta valutazione, questo è stato anche il momento in cui è nata la partnership con Ricoh. Abbiamo deciso di investire nella tecnologia digitale a modulo continuo e a colori installando la loro nuova InfoPrint 5000 e diventandone i primi utenti a livello mondiale”.

Ora, dopo sei anni di collaborazione, il Poligrafico Roggero & Tortia si affida nuovamente a Ricoh per un importante aggiornamento tecnologico dell’impianto, che consente di soddisfare al meglio le esigenze anche della stampa con dati variabili, del direct mailing e della gestione documentale.

Partnership tecnologica

“Come testimonia la nuova installazione di InfoPrint 5000 AD3/AD4 – ha sottolineato Giorgio Bavuso, direttore production printing di Ricoh Italia – scegliendo questo sistema il Poligrafico Roggero & Tortia può ora arricchire le proprie funzionalità per la stampa, raggiungendo una elevatissima qualità nella produzione e una ulteriore riduzione dei costi di gestione. Inoltre, grazie al costantemente miglioramento della nostra sofisticata tecnologia drop on demand, le migliori caratteristiche di resa grafica si uniscono alla semplicità d’utilizzo e alla maggiore durata delle testine”.

Leggi anche:  Arriva Spacetop, il primo notebook in realtà aumentata

Il gruppo multinazionale Ricoh, oltre a fornire soluzioni per l’office, ottiene buona parte del fatturato dalla vendita di prodotti, soluzioni e servizi che migliorano la gestione della informazioni nell’ambito dei processi documentali e della production printing industriale.

Per ottimizzare i flussi di lavoro, il Poligrafico Roggero & Tortia ha implementato anche la soluzione software Ricoh Process Director (RPD), che migliora non solo il controllo del processo di stampa ma anche la gestione di tutte le attività di produzione, dalla generazione dei dati al rilascio della stampa fino al controllo delle fasi di finitura, compreso l’imbustamento.

“Il lavoro svolto con Ricoh in questi anni e la qualità del servizio, offerto ai nostri clienti anche grazie alla tecnologia Infoprint 5000 – ha concluso Federico Tornielli, direttore commerciale del Poligrafico Roggero & Tortia – ci hanno consentito di incrementare i volumi di produzione. In una logica di continua evoluzione del business, abbiamo deciso di investire nella nuova soluzione Ricoh full colour modulo continuo, raddoppiando così la velocità di produzione e passando da 64 a 128 metri al minuto”.