QlikTech e Attivio in partnership per l’analisi di Big Data con QlikView Direct Discovery

L’Active Intelligence Engine di Attivio fornisce un unico punto di accesso per le analisi QlikView su informazioni Big Data di diverso tipo e complessità

QlikTech e Attivio hanno annunciato una partnership che metterà a disposizione degli utenti i tool più appropriati per associare i dati in-memory di QlikView con l’Active Intelligence Engine (AIE) di Attivio attraverso la soluzione QlikView Direct Discovery. La collaborazione fra QlikTech e Attivio ha previsto una preliminare attività di test e convalida di Direct Discovery con Attivio AIE con l’obiettivo di sfruttare la capacità di AIE di unificare la varietà delle informazioni di tipo Big Data e presentare quindi all’utenza business un quadro completo non solo di quanto accaduto, ma anche delle relative cause.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Più velocità nell’analisi di informazioni strutturate e non

Il valore della soluzione QlikView abbinata a quella di AIE permette ai clienti di integrare, correlare e analizzare con maggiore velocità e facilità le informazioni strutturate, non strutturate e semi-strutturate. La soluzione AIE è già disponibile su QlikMarket, il web marketplace recentemente lanciato da QlikTech.

“QlikView si impegna costantemente a semplificare il modo in cui gli utenti aziendali accedono ai dati e li utilizzano”, ha commentato Anthony Deighton, Chief Technology Officer di QlikTech. “La velocità con la quale i Big Data evolvono richiede una capacità di innovazione costante e lungimirante. Attivio permette di raccogliere contenuti e fonti di dati differenti affinché le imprese possano sviluppare nuovi metodi analitici in grado di abbracciare i vari silos di informazioni e ottenere pertanto il livello di visibilità spesso disatteso da altre tipologie di sistemi”.

I vantaggi della nuova soluzione

Le funzionalità di QlikView Direct Discovery abbinate all’accesso unificato ai dati di Attivio AIE consentono agli utenti di non dover più scaricare in memoria fonti di dati di grandi dimensioni. QlikView riesce infatti ad accedere alle informazioni strutturate e non strutturate direttamente da Attivio AIE mostrando i risultati in un cruscotto o in una visualizzazione QlikView. Di seguito alcuni dei vantaggi che i diversi mercati verticali possono ottenere dall’integrazione Attivio-QlikView:

Leggi anche:  Analytics e hackathon per contrastare il climate change: le novità di SAS Explore 2023

Servizi Finanziari – costi operativi ridotti e processi ottimizzati; maggiore visibilità sulle transazioni e ottimizzazione dei cicli di vita, aumento dell’efficacia delle iniziative in ambito rischio e conformità, analisi migliorata dei comportamenti dei clienti e massimizzazione dei ritorni di investimento e delle performance del portfolio.

Pubblica Amministrazione/Difesa – integrazione, accesso e condivisione dei dati provenienti da più sistemi, database e repository che generalmente non possono comunicare l’un l’altro in maniera immediata; miglioramento del flusso di dati; riduzione dei tempi critici e disponibilità di un percorso di migrazione agevole in grado di supportare le esigenze future.

Biofarmaceutica – decisioni più rapide e pertinenti in ambito sia business che clinico; riduzione della durata dei cicli dalla scoperta alla commercializzazione del prodotto; miglioramento dei feedback medici ai produttori e riduzione dei tempi e dei costi della conformità normativa.

Industria, Retail e e-Business – analisi dei dati di vendita nel retail provenienti da un numero illimitato di fonti di dati transazionali e informazioni non strutturate; possibilità di collaborazione ancora più trasparente con fornitori e partner; possibilità per il personale che lavora in prima linea di anticipare e risolvere tempestivamente eventuali problematiche della clientela.

“I dati forniscono da soli un quadro incompleto di quello che accade all’interno di un’azienda in quanto escludono fino all’85% delle informazioni prodotte dalle persone – email, strumenti di collaborazione, documenti, log dei call center, sondaggi a risposta aperta e documenti PDF”, ha evidenziato Sid Probstein, CTO di Attivio. “L’integrazione fra QlikView e Attivio conferisce una nuova dimensione all’analisi e all’utilizzo dei Big Data semplificando sensibilmente la risposta a quesiti come ‘cosa’ e ‘perché’”.