Quali sono gli oggetti personali maggiormente conservati sul luogo di lavoro?

Gran parte delle persone con una occupazione trascorrono più ore al giorno sul posto di lavoro e con i colleghi che con la propria famiglia. Per sentirsi più vicini a casa, ai propri figli e ai propri hobby, nei limiti del possibile, quasi tutti si circondano di oggetti personali sul posto di lavoro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un recente studio effettuato da Regus su oltre 20.000 imprenditori e dirigenti in più di 80 Paesi ha rivelato che tra gli oggetti che i lavoratori italiani conservano gelosamente sulla propria scrivania vi sono anche i fumetti, un acquario, una bandiera dell’Italia, oggetti con i colori della propria squadra di calcio e i riconoscimenti dei clienti come stimolo motivazionale.

La famiglia prima di tutto

Tra le risposte più classiche le foto di famiglia, che stanno a cuore a quasi un quinto degli intervistati (18%), riproduzioni di opere d’arte (13%) e disegni dei propri figli (9%).

In linea generale, molti anche i portafortuna, per tenere lontane le vibrazioni professionali negative, mentre i diplomi, i certificati e i trofei stimolano i lavoratori ricordando loro i risultati ottenuti nel passato. Per gli eterni ragazzini, a tenere sempre alto il morale sulla scrivania dell’ufficio ci pensano le bambole e i modellini di auto.

Il portavoce di Regus commenta così: “Trascorriamo così tanto tempo con i nostri colleghi sul posto di lavoro che crediamo implicitamente di sapere già tutto su di loro; tuttavia, questo studio rivela che universalmente i lavoratori si avvalgono di alcuni oggetti per sentirsi come a casa o più vicini ai propri cari, oppure per automotivarsi e calarsi completamente nel ruolo. Questo sondaggio conferma l’importanza dell’ambiente di lavoro come luogo in cui i lavoratori possano sentirsi liberi di esprimere la propria personalità, dando sfogo anche ai tratti caratteriali più originali.”

Leggi anche:  Comau sviluppa soluzioni innovative per la formazione delle celle delle batterie con il progetto “GIGABAT”