Quanto consuma il vostro Data Center?

Esiet vuole essere l’ “Efficiency Provider Company” delle aziende di ogni dimensione e ha sviluppato una metodologia che permette di realizzare significativi risparmi nella gestione dei Data Center, con conseguente riduzione anche dell’impatto sull’ambiente

L’ energia, in tutte le sue forme ed in particolare in quella elettrica, è una delle voci di costo più importanti per le aziende: ogni risparmio in questo ambito, libera risorse per investimenti più produttivi. L’efficientamento energetico è uno degli ambiti in cui Esiet opera, sia in ambito civile che industriale, con capacità di intervento “a 360°” su tutte le componenti del bilancio energetico. Un caso emblematico di efficientamento è rappresentato dai Data Center i cui consumi energetici rappresentano una delle voci di costo più significative per le aziende. Molti operatori ed analisti di mercato concordano che i migliori risultati in termini di efficienza dei Data Center si raggiungono operando sinergicamente sulle componenti impiantistiche ed informatiche.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Esiet ha sviluppato una metodologia di intervento sui Data Center integrando alcune “best practices” elaborate da utenti di grandi Data Center e da produttori di apparati.

L’approccio di Esiet è molto pragmatico e punta ad ottenere risultati concreti in breve tempo concentrandosi sulle apparecchiature del Data Center che più contribuiscono al consumo energetico. L’applicazione della metodologia prevede sia interventi sul campo, per eseguire direttamente la misurazione dei consumi, che l’ utilizzo di modelli energetici semplificati delle apparecchiature nella fase di analisi e di elaborazione di una proposta migliorativa.

Leggi anche:  TS Nuovamacut avvia una nuova partnership con l’azienda californiana NEXA3D