G8 all’Aquila: Extreme Networks ne ha assicurato la connettività

I grandi della terra, riunitisi di recente per il G8, hanno potuto fare affidamento su una infrastruttura tecnologica all’avanguardia, in grado di permettere un traffico dati e connessioni internet in assoluta sicurezza.

Tutto ciò è stato possibile anche grazie ad Extreme Networks, società americana operante in Italia dal 1999 nel settore del networking, che ha curato la fornitura e l’implementazione dell’infrastruttura di rete locale impiegando larghissima parte delle proprie soluzioni.

Durante i giorni del meeting la rete LAN implementata ha permesso non solo il tradizionale accesso ad Internet, ma anche la fruizione di contenuti multimediali relativi alla diffusione delle informazioni, sia in modalità streaming (IPTV) che in modalità on-demand. In un contesto così delicato gli elementi fondamentali da garantire sono stati l’affidabilità, la continuità di servizio e la sicurezza, oltre chiaramente alle performance.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Inoltre ha rivestito importanza estrema l’implementazione di una struttura di copertura di rete Wi-Fi che ha permesso al personale coinvolto nel meeting di accedere alla rete praticamente da qualsiasi angolo dell’area riservata, mantenendo fermi i vincoli di sicurezza e di protezione delle informazioni scambiate.

Ciascuna delegazione ha avuto a disposizione una sua “rete” WiFi dedicata dal punto di vista logico e lo stesso è stato fatto per i rappresentanti della stampa. Ciascun utente ha comunicato con la certezza che le proprie informazioni non potevano essere “viste”, intercettate o utilizzate da altri. Inoltre sono state implementate politiche di accesso e di autenticazione tali da consentire anche un tracciamento di possibili azioni dolose o di accessi non autorizzati.

Come detto, la robustezza del sistema era un requisito imprescindibile. Per questo sono state messi in campo anche sistemi atti a garantire la continuità di servizio, anche a fronte di un attacco portato alla rete stessa. I sistemi Extreme Networks Sentriant NG300 hanno vigilato sul perfetto funzionamento della rete, sulla sua immunità da minacce informatiche e l’hanno protetta da interferenze esterne dolose e non.

Leggi anche:  Cisco digitalizza la rete di trasporto di Snam con tecnologie di nuova generazione

Tutti questi accorgimenti sono stati armonizzati da una fornitura di servizi professionali erogati direttamente da Extreme Networks, che ha curato sia il progetto esecutivo che la realizzazione e configurazione del sistema complessivo. In questo modo si è reso disponibile il più alto livello di accuratezza, di flessibilità e di professionalità necessari per la gestione in tempi rapidi di un installato di questa portata e di questa complessità.

Scheda tecnica del progetto

La struttura Wi-Fi è stata realizzata attraverso installazione di circa 400 Access Point Wireless comandati da 6 controller centralizzati delle serie Summit WM200 e Summit WM20 sui quali sono state configurate anche tutte le politiche di sicurezza atte a segregare in maniera efficace ed efficiente i traffici dati.

L’architettura di rete è stata realizzata con un backbone a 10Gbps in modalità “collapsed core” con switch a chassis della serie Black Diamond 8810 utilizzati come Core e con switch della Serie Summit X450 dedicati all’Accesso. Inoltre è stato previsto un ulteriore livello di aggregazione realizzato attraverso macchine Summit X650 capaci di raccogliere le connessioni a 10Gbps provenienti dagli switch di aggregazione.

A livello logico si è scelto di utilizzare una struttura di routing per implementare al meglio politiche di ridondanza e di efficace interscambio di informazioni tra il livello core ed il livello di aggregazione. La ridondanza verso gli switch di accesso è stata realizzata sfruttando le peculiarità del protocollo L2 EAPS (Ethernet Automatic Protection Switching) in modo da poter contenere i tempi di convergenza a fronte di un fault entro i 50ms.

Scheda prodotti nel dettaglio

Core Switches : Black Diamond 8810
Aggregation Switches: Summit X650 (10Gbps Aggregator)
Access Switches: Summit X450
Wireless: Access Point Altitude 451 Extr Ant
Controller Summit WM20/200
Sentriant NG300 appliances per la protezione della rete da attacchi sia interni che esterni.

Leggi anche:  Salotto 2023 - MIX: oltre 1000 partecipanti attesi ad Allianz MiCo