La Germania affida ad Alcatel-Lucent la gestione della rete per la sicurezza

Alcatel-Lucent ha siglato un contratto decennale con la BDBOS, l’Agenzia Federale tedesca per la Radio Digitale delle Autorità ed Organizzazioni della Sicurezza, per la gestione operativa del sistema di comunicazione digitale voce e dati.

Si tratta del sistema unificato per tutti gli organismi di sicurezza e pronto intervento nell’ambito della Repubblica Federale: forze di polizia a livello federale e dei singoli Länder, Vigili del Fuoco, Ambulanze e squadre di Soccorso, Agenzia per la Protezione Civile, autorità doganali e servizi d’intelligence.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La rete radio digitale BOS (Behörden und Organisationen mit Sichereitsaufgaben: Autorità e Organizzazioni con compiti di Sicurezza) è attualmente in espansione ed è considerata una delle più grandi al mondo nel suo genere. Si prevede giungerà a servire circa 500 mila utenti.

Essa rappresenta un ruolo di centrale importanza per il paese e per gli abitanti ed è destinata ad assicurare una comunicazione tra i diversi enti nella gestione ordinaria, nonché nelle situazioni di crisi ed emergenza. Il suo blocco o eventuali malfunzionamenti avrebbero conseguenze in termini di pericolosi colli di bottiglia, messa a repentaglio dei sistemi di pubblica sicurezza o altre ancora di estrema gravità.

Alcatel-Lucent farà leva sulla propria competenza nella gestione delle reti e sull’esperienza in materia di ammodernamento delle reti per la sicurezza per assicurare nei prossimi 10 anni il buon funzionamento e la continua disponibilità di quest’infrastruttura strategica.

A tale scopo, Alcatel-Lucent ha creato una società dedicata, l’Alcatel-Lucent Digitalfunk Betriebsgesellschaft mbH (Alcatel-Lucent Società di Gestione della Radio digitale r.l.) con sede a Berlino. A partire dal 1° aprile, questa società gestirà la transizione dall’attuale fornitore del sistema e dal 1° luglio assumerà la totale responsabilità delle operazioni dell’intera rete.

Leggi anche:  Webinar - Potenziare la SD-WAN con il 5G per una connettività always-on

Alcatel-Lucent sarà responsabile delle attività della rete di pubblica sicurezza nazionale, composta da stazioni di base, centri di commutazione e centri di amministrazione della rete, che è basata sullo standard di comunicazione radio professionale TETRA (Terrestrial Trunked Radio) largamente adottato in Europa.

L’azienda sarà anche responsabile delle piattaforme di test e fornirà un supporto alle esigenze tattico-operative dei centri di controllo direttamente gestiti dai singoli Länder federali.

Alcatel-Lucent opererà in stretta collaborazione con due partner: IBM Deutschland, che fornirà e gestirà la componente IT del sistema, e la IABG (Industrieanlagen-Betriebsgesellschaft mbH) responsabile per la gestione della sicurezza.

“Questo contratto rappresenta un importante passo in avanti per Alcatel-Lucent nel settore della sicurezza pubblica. Siamo impegnati a fornire quei livelli di eccellenza che sono richiesti da una rete mission critical di questo tipo”. ha affermato Alf Henryk Wulf, country manager di Alcatel-Lucent in Germania.

“Potremo far leva nel modo più esaustivo sulla nostra vasta esperienza in materia di reti di sicurezza che, congiuntamente con le nostre referenze in materia di gestione di reti di grande complessità garantirà che questa collaborazione pubblico-privato porterà benefici ai cittadini”.

BDBOS: un sistema radio integrato

Compito della BDBOS, l’Agenzia federale per la Radio Digitale delle autorità e Organizzazioni di Sicurezza (Bundesanstalt für den Digitalfunk der Behörden und Organisationen mit Sichereitsaufgaben), è la realizzazione, gestione garanzia funzionale di un sistema di comunicazione voce e dati digitale utilizzato dalle forze di polizia della Repubblica federale e dei Länder, le unità dei Vigili del Fuoco e dei servizi di soccorso.

L’agenzia federale garantisce l’uniformità su scala nazionale del nuovo sistema radio, che sostituirà il sistema radio analogico attualmente impiegato dalle autorità di sicurezza, ormai tecnicamente superato.

Leggi anche:  Salotto 2023 - MIX: oltre 1000 partecipanti attesi ad Allianz MiCo

Nel quadro della strategia di messa in opera del sistema radio digitale BOS, promossa dal Bund e dai Länder, il BDBOS è responsabile per il coordinamento complessivo del piani di ammodernamento.