Le soluzioni di Enterasys per l’università dell’Illinois

Le soluzioni di Enterasys, la divisione sicurezza e infrastruttura di rete di Siemens Enterprise Communications Group, sono state scelte dall’università americana Lake Land College per offrire un’infrastruttura IT cablata e wireless ai 7.400 studenti e alle oltre 600 persone che compongono lo staff, dislocate in diverse sedi.

Grazie ai prodotti e al supporto di Enterasys, la divisione IT di Lake Land College ha realizzato l’obiettivo di adottare tecnologie multimediali in tutte le 120 aule e può gestire le attività di rete con la massima protezione e sicurezza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Quando ci siamo resi conto che avremmo dovuto rinnovare la nostra infrastruttura, abbiamo preso in considerazione le proposte dei principali vendor presenti sul mercato, tra i quali Cisco, Extreme Networks e HP, ma la scelta è ricaduta all’unanimità su Enterasys”, ha spiegato Lee Spaniol, Director of Information Systems and Services di Lake Land College.

“Le funzionalità di automazione e sicurezza fornite dalle soluzioni di Enterasys sono state decisive per la nostra scelta, anche in vista dell’ampliamento delle attività che abbiamo in programma. Grazie a Enterasys è infatti possibile raggiungere ulteriori livelli di gestione con meno risorse”.

Spaniol e il suo team hanno considerato positivamente anche l’approccio progettuale di Enterasys sempre basato su standard, oltre al supporto per gli ambienti VMware, all’affidabilità, scalabilità, sicurezza, risparmio nei costi complessivi e interoperabilità con le soluzioni VoIP preesistenti.

“La nostra università ha oggi una rete campus wireless largamente utilizzata grazie agli access point e ai controller Hipath Wireless”, ha sottolineato Bill Warfel, chief network administrator di Lake Land College.

“Abbiamo appena completato la costruzione di un nuovo edificio nel quale ha sede la divisione Technology Education e dove si tengono i corsi CAD, modellazione 3D, rilevazioni satellitari e tecnologie per l’agricoltura, che richiedono ampia disponibilità di banda. Gli switch Enterasys N-Series consentono di dare dinamicamente priorità alla disponibilità di banda utilizzando la tecnologia flow-based”.

Leggi anche:  Fisico e digitale, l’importanza della sicurezza per le reti di nuova generazione

La rete Enterasys per Lake Land College è progettata per permettere una maggiore interazione a costi più contenuti tra i diversi dipartimenti e per supportare le applicazioni critiche per la formazione, come la piattaforma Blackboard, oltre alla connettività Internet per gli studenti sia a tempo pieno sia part-time, compresi coloro che si collegano in remoto.

“Contiamo molto sulle funzionalità di automazione del software di gestione della rete (NMS), che ci ha permesso di risparmiare tempo e risorse notevoli consentendoci di focalizzarci sulla prossima fase di espansione della rete”, ha concluso Spaniol. “Siamo certi che la nuova infrastruttura di Enterasys ci permetterà di continuare a scalare per supportare ogni nuova iniziativa tecnologica che arriverà in futuro”.