Oberthur all’avanguardia nella convergenza

webinar gratuito iperconvergenza
iperconvergenza webinar gratuito

Grazie a un approccio globale e multilivello – che integra competenza, ricerca e sviluppo di prodotti, protocolli, server, soluzioni e servizi – Oberthur Technologies dimostra oggi di poter dare risposte a valore aggiunto alle esigenze di un mondo sempre più orientato alla convergenza e, in particolare, di svolgere un ruolo di primo piano nella realizzazione di un ecosistema NFC su scala globale

L’ avvento della tecnologia NFC è destinato a cambiare profondamente il comportamento delle persone nella loro quotidianità e rappresenta il miglior esempio di convergenza di numerosi servizi attraverso un unico dispositivo. Il telefono cellulare si è trasformato infatti in uno strumento che consente di effettuare in tutta comodità e sicurezza molte operazioni inimmaginabili fino a poco tempo fa come, ad esempio, pagare i propri acquisti e i servizi utilizzati, avere sempre con sé i coupon di fidelizzazione, accedere ai mezzi di trasporto pubblico, ottenere informazioni da poster interattivi e tante altre.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In Europa, il primo progetto pilota NFC pre-commerciale è stato lanciato lo scorso anno a Nizza e il suo successo ha contribuito, nella prospettiva della creazione nel 2012 di un ecosistema NFC nazionale esteso a tutta la Francia, a gettare le basi per la prossima sperimentazione su grande scala, sostenuta mediante finanziamenti governativi, che sarà condotta entro quest’ anno nelle città di Parigi, Bordeaux, Caen, Lille, Marsiglia, Rennes, Strasburgo e Tolosa.

Tra i principali protagonisti che hanno preso parte attiva in questo progetto, Oberthur Technologies si è contraddistinta per offrire una suite completa di servizi NFC, particolarmente apprezzata da banche e operatori di telefonia mobile, in grado di colmare il divario tecnologico e di semplificare le relazioni tra un numero sempre più crescente di partner commerciali.

Leggi anche:  Cradlepoint: 5G e Wireless WAN

Un’ulteriore e significativa conferma del valore dell’offerta chiavi in mano implementata da Oberthur Technologies nel progetto “Nice, NFC City”, è avvenuta in occasione di Cartes 2010, con l’ assegnazione di uno tra i più prestigiosi premi Sesames proprio per questa soluzione.

Dal momento che la scarsa disponibilità di telefoni NFC rappresenta la principale sfida a un concreto sviluppo commerciale e alla diffusione su larga scala dell’ecosistema NFC è fortemente condizionata dalla disponibilità di telefoni NFC. Ad oggi, i modelli di cellulari NFC commercializzati sono ancora in numero davvero insufficiente, e anche da parte degli utenti potrebbe non essere ancora maturata la volontà di cambiare il proprio terminale.

Sfruttando al massimo la propria esperienza, per favorire e accelerare l’adozione di questa nuova tecnologia da parte del mercato Oberthur Technologies sta investendo in maniera consistente in soluzioni innovative che consentano, da un lato di trasformare mediante appositi adattatori i cellulari esistenti in cellulari NFC, dall’altro di estendere le applicazioni di pagamento in mobilità ad altri dispositivi portatili.

L’offerta di Oberthur Technologies comprende un’ampia gamma di adattatori NFC di diversa tipologia, compatibili con la quasi totalità dei dispositivi mobili esistenti:

Adattatore SIM NFC, costituito da un’antenna fissata a una SIM card conforme al protocollo SWP (Single Wire Protocol) inseribile tra batteria e cover del telefono.

microSD NFC, che consiste in una microSD standard in cui sono inseriti un’antenna NFC e un SE (Secure Element).

Adattatore NFC per iPhone, costituito da un’antenna NFC e un SE incorporati in un guscio rigido da inserire alla base di un iPhone.

Una volta definito lo standard operativo e reso accessibile l’ ecosistema NFC al maggior numero possibile di utilizzatori, si tratta ora di cogliere le nuove e infinite possibilità offerte da questa teconologia. Gli operatori di telefonia mobile beneficeranno dell’ incremento di domanda determinato dalla diffusione dei servizi in mobilità.

Leggi anche:  Torre Gioia 22: trenta piani di ecosostenibilità e tecnologia su una rete di 500 km di cavi in rame e in fibra ottica

Banche e istituzioni finanziarie avranno la possibilità di riavvicinare i propri clienti e creare un rapporto privilegiato grazie all’estesa diffusione del cellulare. Gli operatori del trasporto pubblico godranno di una maggiore interattività e potranno dematerializzare i titoli di viaggio riducendo notevolemente i costi. Infine, la distribuzione al dettaglio si avvantaggerà sempre più in termini sia di maggiore supporto in nuove attività di marketing, sia di maggiore fidelizzazione dei propri clienti.