Una rete targata Brocade per l’Internet Exchange Point di Amsterdam

Brocade è stata scelta dall’Amsterdam Internet Exchange, uno dei più grandi Internet Exchange Point del mondo, per realizzare una rete in topologia MPLS/VPLS grazie agli switch e ai router Brocade NetIron MLX, che permettono livelli maggiori di stabilità e resilienza della rete.

L’Amsterdam Internet Exchange (AMS-IX), che serve attualmente oltre 350 clienti tra service provider e grandi aziende, è oggi ancora più in grado di rispondere alle crescenti esigenze di banda dovute all’aumento esponenziale dei volumi di traffico dati.

AMS-IX gestisce un traffico di oltre 850 Gigabit al secondo con una piattaforma che garantisce servizi professionali di peering a elevata qualità per tutti i tipi di traffico IP: dati, video e VoIP. Inoltre, AMS-IX ospita i primi peering point mobili al mondo, cioè il Global GPRS Roaming Exchange (GRX) e il Mobile Data Exchange (MDX), e le soluzioni di broadcasting con il servizio peering multicast.

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A causa dell’aumento del traffico Internet e del numero di utenti, ogni anno AMS-IX deve raddoppiare la dimensione della propria rete per soddisfare tutte le richieste.

La topologia di rete a doppia stella (una attiva e una passiva) utilizzata precedentemente si stava avvicinando ai limiti di capienza, e anche i maggiori switch Ethernet con 128 porte 10 GbE, non riuscivano a rispondere più alle esigenze. Per questo, AMS-IX ha deciso di passare a un’architettura core distribuita per incrementare la capacità e migliorare la stabilità.

“Con questo cambio di infrastruttura prevediamo di rimanere al passo con la crescita esponenziale del traffico che abbiamo affrontato negli ultimi due anni”, ha spiegato Henk Steenman, Chief Technical Officer di AMS-IX.

“Brocade è stato l’unico fornitore di soluzioni di networking in grado di proporre un’infrastruttura che potesse fornire una combinazione di tre fattori chiave: performance, elevata scalabilità e affidabilità. Quando uno di questi elementi non funziona correttamente, si verifica un impatto negativo sulla nostra attività e su quella degli utenti. Per noi è essenziale fornire ai clienti una connettività non bloccante, a costi accessibili e con elevati livelli di disponibilità.”

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AMS-IX ha installato i router Brocade NetIron MLX, che danno l’opportunità di aggregare 32 porte da 10 GbE per fornire una capacità di connessione aggregata di 320Gbps. Brocade ha applicato algoritmi avanzati di condivisione del carico, per i quali è in corso la domanda di brevetto, per utilizzare in modo completo tutta la capacità a disposizione, creando la soluzione di aggregazione di link più avanzata del settore.

“Abbiamo implementato la nuova infrastruttura in tre differenti fasi per evitare qualsiasi interruzione di traffico agli utenti”, ha sottolineato Piet Giesbers, Regional Director Europe North di Brocade.

“AMS-IX si è occupato direttamente della maggior parte dell’implementazione e ha lavorato in stretta collaborazione con gli ingegneri Brocade, mentre l’organizzazione TAC Brocade ha prestato il supporto da remoto. Il coinvolgimento di entrambi i team è stato cruciale nelle fasi di preparazione, sviluppo e test dell’implementazione, effettuata in solo tre mesi nel corso dell’estate 2009”.

In collaborazione con Brocade, AMS-IX ha realizzato due reti identiche, una operativa e una di back-up. Per evitare interruzioni di traffico in caso di guasto, AMS-IX ha utilizzato switch fotonici per passare automaticamente dal network principale a quello di back-up in tempi nell’ordine dei millisecondi.

“Ci aspettiamo che la nuova architettura core a bilanciamento di carico ci fornisca spazio sufficiente fino a settembre 2010”, ha aggiunto Steenman. “Prevediamo di essere in grado di aumentare la densità di porte delle nostre piattaforme attuali e di farne evolvere le caratteristiche, per incrementare la dimensione degli aggregati 10GbE tra gli switch core e quelli edge.

L’idea è quella di espandere il core di load balancing distribuito oltre i quattro che abbiamo adesso, e siamo certi che Brocade ci metterà in grado di soddisfare tutti i requisiti di crescita di traffico e di porte posti dai nostri clienti.”

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