Mobilità aziendale, l’anno del tablet?

Mercato del software aziendale e accesso in mobilità. I vendor stanno preparandosi per sfruttare al meglio le potenzialità di nuovi dispositivi in stile tablet. Se questo è stato l’anno di Apple e del suo iPad, il 2011 si annuncia come anno decisivo per tutti coloro, produttori di Pc e mobile phone, che hanno investito nella nuova tecnologia. E’ il caso di Sap che ha affermato che renderà disponibili specifiche versioni di proprie soluzioni software per il Playbook di Rim, atteso per l’inizio del nuovo anno. Uguale attenzione viene riposta nei sistemi basati sul sistema operativo Android di Google

Playbook, diretto discendente del BlackBerry, mira, come avvenuto per quest’ultimo, a conquistare il mercato enterprise e la “sponsorizzazione” annunciata da Sap rappresenta sicuramente un fattore importante per andare a consolidare il nuovo business. E così come Sap, anche Oracle e Ibm si sono impegnate nei confronti di Rim per sviluppare nuove soluzioni aziendali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Pur non potendo competere ad armi pari con Apple, per quanto riguarda il numero di applicazioni disponibili online, Rim con il suo Playbook,  punta quini ad essere un oggetto di riferimento per le applicazioni aziendali. Non sarà un’impresa semplice considerato che già oggi, secondo quanto affermato da Apple, circa il 65% delle Fortune 100 sta già valutando l’iPad per essere impiegato all’interno di un contesto aziendale. La stessa Sap, pur impegnandosi nei confronti di Rim, ha iniziato a dare in utilizzo a propri dipendenti il tablet Apple. Si stima che al momento siano oltre 2 mila gli iPad in utilizzo presso il software vendor e che questa cifra aumenti in media di 300 unità al mese.

Leggi anche:  Apple spiega i vantaggi della USB-C sui nuovi iPhone 15

All’interno di Sap si afferma che l’impiego dei tablet non andrà a totale detrimento dei pc portatili. I nuovi dispositivi vengono infatti considerati una possibile alternativa soprattutto nei confronti della fascia più light dei portatili, in particolare netbook.

Con l’avvento dei tablet sembra dunque cambiare la prospettiva futura dell’informatica personale. Il ciclo della miniaturizzazione del segmento portatile di stile Pc si è concluso con l’introduzione dei netbook e si sta ora trasferendo sulla tecnologia tablet.