Rockwell Automation permette alle aziende di risparmiare energia

Oggi i clienti possono prendere decisioni informate anche sui consumi energetici grazie alle nuove funzionalità di FactoryTalk VantagePoint, FactoryTalk EnergyMetrix e IntelliCENTER

Rockwell Automation arricchisce le sue applicazioni software con nuove funzionalità di energy intelligence. I nuovi tool, il pacchetto FactoryTalk VantagePoint Energy e i software FactoryTalk EnergyMetrix e Allen-Bradley IntelliCENTER Energy, permettono ai responsabili di produzione di avere completa visibilità sui consumi energetici a livello di unità specifica, di linea e di macchina, e di poter prendere decisioni più consapevoli sulla gestione delle risorse energetiche. Energy Intelligence, infatti, estende anche all’ambito energetico il processo di trasformazione delle informazioni relative alla produzione in dati strutturati (manufacturing intelligence) a supporto di un processo decisionale informato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Molte aziende, al di là di quanto riportato nelle bollette mensili dei consumi di acqua, gas, energia elettrica, non dispongono di informazioni dettagliate rispetto ai loro consumi energetici” afferma Mike Pantaleano, business manager, Information Software, Rockwell Automation.

Oltre un terzo dell’energia globale utilizzata in un anno viene assorbita dagli impianti di produzione. Sfortunatamente, la maggior parte delle aziende non dispone di informazioni sul consumo giornaliero dei propri impianti. “Per poter individuare spazi di miglioramento, le aziende produttrici devono invece avere a disposizione tutti i dati che provengono da ogni specifica area produttiva in modo da poter tracciare il fabbisogno energetico e le variazioni, sia a livello di singola linea che dell’intero sito produttivo. Le strategie di analisi energetica basate sul software FactoryTalk permettono alle aziende di visualizzare e monitorare i propri consumi ed essere quindi in grado di ridurre il tempo e gli sforzi per essere conformi alle normative vigenti, di abbassare i costi operativi e di massimizzare il proprio profitto ” sostiene Pantaleano.

Leggi anche:  Dai server allo Spazio, HPE oltre il confine dell'edge

FactoryTalk VantagePoint Energy

Il pacchetto FactoryTalk VantagePoint Energy che include il software FactoryTalk VantagePoint EMI completo di modelli, grafici, curve di tendenza, cruscotti e tool di analisi specifici, consente di accedere a un maggior numero di dati relativi all’energia. I clienti che già utilizzano FactoryTalk VantagePoint, possono acquistare separatamente l’add-on specifico per l’energia. Con questa applicazione, gli utenti possono aggregare i dati di consumo rilevati e le attività di produzione dell’azienda e quindi avviare un’attività di monitoraggio dell’utilizzo dell’energia.

Una volta migliorata la conoscenza in merito all’uso dell’energia, le aziende possono mettere in atto una serie di cambiamenti comportamentali per migliorare l’efficienza energetica e ridurre i costi. Le informazioni relative all’energia a livello di macchina possono essere correlate con i dati provenienti da sistemi di controllo di terze parti, con quelli di processo e di business, il tutto all’interno di un’unica applicazione, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica, ma anche e soprattutto quella produttiva globale e di aumentare i profitti.

I responsabili degli impianti e quelli dell’azienda possono facilmente accedere via web ai dati relativi all’energia, siano essi storici legati all’andamento dei costi in generale o quelli legati in particolare a una data

macchina, linea, impianto o dell’intera azienda nel corso del tempo. Gli utenti del software FactoryTalk VantagePoint possono ora associare alle proprie strategie di manufacturing intelligence anche quelle di energy intelligence e accedere ai dati necessari per ottimizzare i consumi energetici, correlarne i consumi, determinare il costo della produzione, negoziare le tariffe energetiche e migliorare l’efficienza.

FactoryTalk EnergyMetrix Software

Il software FactoryTalk EnergyMetrix raccoglie, registra ed archivia i dati provenienti dai misuratori di potenza Allen-Bradley o da quelli di terze parti. Il software può anche acquisire informazioni su consumi energetici, portata, temperatura e pressione da controllori, da altri dispositivi di terze parti o da inserimenti manuali. Con il software FactoryTalk EnergyMetrix, gli utenti possono impostare i parametri per l’attivazione di allarmi e l’invio di notifiche tramite interfaccia operatore o anche e-mail, se i livelli di utilizzo di energia sono superiori a quelli predeterminati dall’utente. Questa funzione può essere cruciale per tutte quelle aziende che hanno bollette energetiche calcolate in base ai picchi di domanda giornaliera.

Leggi anche:  Comau presenta il nuovo esoscheletro lombare indossabile MATE-XB

Il software FactoryTalk EnergyMetrix traccia anche i dati storici in modo dinamico o all’interno di report e grafici personalizzati. L’applicazione può confrontare piani tariffari alternativi per analizzare potenziali risparmi sui costi, creare bilanci energetici e previsioni, e tracciare i progressi raggiunti in funzione di un obiettivo di risparmio energetico rispetto a dati in tempo reale. La possibilità di analizzare la qualità dell’energia offre inoltre la possibilità di comprendere meglio come questa possa avere un impatto su una linea produttiva o su un impianto.

IntelliCENTER Energy Software

Oggi è disponibile anche una nuova opzione per il software IntelliCENTER, IntelliCENTER Energy, che include un setup preconfigurato di FactoryTalk EnergyMetrix per i dispositivi intelligenti di controllo motore, ad esempio convertitori di frequenza, relè di protezione motore e controllori SMC. Tramite questo software gli utenti possono visualizzare in tempo reale il consumo di energia e gli andamenti storici a livello di dispositivo. Energy IntelliCENTER permette di integrare facilmente i centri di controllo motore con i sistemi di gestione dell’energia a livello di impianto e rende più semplice il monitoraggio e la gestione dei consumi energetici a livello di fabbrica per beneficiare di considerevoli risparmi sui costi.