SAP Business Objects Predictive Analysis: come estrarre informazioni predittive dai Big Data

Utilizzata in combinazione con la potenza e la velocità della piattaforma SAP HANA, la nuova soluzione SAP permette a più utenti di creare modelli predittivi e ottenere una visualizzazione avanzata

In un mondo in cui la competitività all’interno di mercati dinamici richiede strategie di business flessibili e capaci di evolvere rapidamente, le aziende sono chiamate a basare le proprie scelte per il futuro sulle informazioni disponibili oggi. In questo contesto, SAP Business Objects Predictive Analysis è la nuova soluzione SAP capace di migliorare il processo decisionale attraverso la previsione dei risultati futuri. Uno strumento moderno, semplice e graficamente ottimizzato messo a disposizione di più persone per la creazione di modelli predittivi e la visualizzazione avanzata. Utilizzato in combinazione con la piattaforma SAP HANA, il software consente di scoprire e trarre massimo vantaggio dal valore dei Big Data, facendo affiorare opportunità prima nascoste e dando piena visibilità ai rischi. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Esistono molte informazioni sconosciute che è possibile far emergere dalla crescente mole di dati – strutturati e non strutturati, provenienti da fonti interne ed esterne”, ha affermato Dan Vesset, Vice President, Business Analytics Solutions di IDC. “Le capacità predittive aiutano le aziende a esplorare e individuare le opportunità e i rischi che si celano nel mare dei Big Data. L’approccio integrato all’analisi predittiva offerto da SAP permette a un maggior numero di utenti non soltanto di apprendere cosa sia successo, ma anche di capire perché sia successo, cosa potrebbe succedere e quale sia la strategia d’azione migliore da intraprendere”.

Tradizionale dominio degli esperti di statistica e di analisi dei dati, l’analisi predittiva si estende oggi ad una nuova tipologia di utenti – gli analisti aziendali – grazie all’interfaccia intuitiva e all’eccellente visualizzazione di SAP BusinessObjects Predictive Analysis. Con questa soluzione è possibile creare modelli sia utilizzando gli algoritmi predittivi pre-installati, sia integrando e utilizzando gli algoritmi dei più diffusi linguaggi statistici e di analisi open-source R. In questo modo, SAP mette a disposizione un software per l’analisi immediata di grandi volumi di dati che rende possibile anticipare opportunità e rischi futuri, come ad esempio:

Leggi anche:  SAS, la rivoluzione dell’analisi dei dati

– comprendere come dati storici di vendita, costi e altre metriche chiave si traducano in prestazioni future

– osservare in che modo i risultati previsti si raffrontano con gli obiettivi

– rivelare le motivazioni alla base della soddisfazione dei clienti e del turnover del personale

– mostrare come i trend passati ed emergenti producano ricadute sui risultati finali

– individuare correlazioni nei dati utili per le opportunità di cross-selling e up-selling

– localizzare anomalie e cluster per analisi mirate

Fare leva sul valore dei Big Data con SAP HANA

Progettato per un’implementazione e un utilizzo indipendente, il software SAP BusinessObjects Predictive Analysis può essere utilizzato in combinazione con SAP HANA e la sua libreria di funzioni statistiche e di data mining, trasformandolo in uno strumento fondamentale in ambito Big Data. In tal modo, infatti, gli analisti aziendali sono in grado di usufruire di semplici funzioni di modellazione predittiva, chiare visualizzazioni avanzate ed esplorazione dei dati: tutte funzioni disponibili nell’interfaccia drag-and-drop per la selezione, preparazione ed elaborazione dei dati.

 Le informazioni analitiche così ottenute possono in seguito essere distribuite su cruscotti, all’interno di avvisi e su dispositivi mobili, oppure essere rese accessibili tramite altre soluzioni analitiche di SAP, quali la piattaforma SAP BusinessObjects Business Intelligence (BI), SAP BusinessObjects Explorer e il software SAP BusinessObjects Web Intelligence, oppure dalle applicazioni Microsoft Office.

 Analisi predittiva alla portata di tutti

SAP BusinessObjects Predictive Analysis e SAP HANA costituiscono due importanti passi in avanti verso il raggiungimento dell’obiettivo di SAP: portare le informazioni predittive non solo agli analisti, bensì a tutto il personale aziendale. Ciò significa estendere le capacità predittive ai diversi ambiti di lavoro delle persone: applicazioni gestionali, ambienti di Business Intelligence e collaborativi e dispositivi mobili.

Leggi anche:  SAS, corre veloce l’integrazione dell’IA generativa

SAP ha già sviluppato applicazioni predittive su SAP HANA per vari settori verticali e sta ampliando il proprio portfolio di applicazioni predittive. Aziende del comparto Utility, ad esempio, utilizzano il software SAP Smart Meter Analytics per individuare modelli di consumo energetico ed effettuare la segmentazione dei clienti. Nel commercio al dettaglio, invece, gli algoritmi predittivi di SAP HANA sono utilizzati per perfezionare le relazioni tra i prodotti e la loro efficacia nel conseguire i risultati finanziari stabiliti, nonché per osservare le performance a livello di negozio e ipotizzare scenari di modellazione what-if per la domanda. I team commerciali utilizzano in modo simile le capacità predittive estendendole alle soluzioni SAP BusinessObjects BI per generare report aggiornati sulla pipeline di vendita, approfondire l’analisi fino a livello dei singoli lead ed elaborare proiezioni di vendita a fine periodo.

“Le soluzioni analitiche di SAP promuovono una rivoluzione nel processo decisionale delle aziende, che sono consapevoli del fatto che il futuro inizia ora, dal prossimo minuto o secondo, e non fa una settimana o un anno da ora”, ha dichiarato John Schweitzer, Senior Vice President e General Manager per l’area Analytics di SAP. “Per questo motivo le applicazioni predittive devono essere semplici, utilizzabili dove le persone lavorano e in grado di offrire prestazioni in tempo reale. Grazie all’approccio globale all’analisi predittiva proposto da SAP, più persone in azienda possono esplorare, visualizzare e condividere le informazioni analitiche estratte da volumi e varietà di dati in crescita esponenziale”.

SAP BusinessObjects Predictive Analysis è già distribuito attraverso il programma SAP Ramp-Up.