Seagate candidata all’International CES Innovations 2011

Seagate, leader mondiale nella produzione di unità Hard Drive e soluzioni di memorizzazione, annuncia la candidatura all’International CES Innovations 2011 Design and Engineering Awards Honoree della famiglia di unità disco esterne FreeAgent GoFlex e dell’unità disco ibrida con memoria a stato solido per PC portatili Momentus XT.

I prodotti che partecipano a questo prestigioso programma vengono esaminati da un’autorevole giuria, costituita da designer industriali, ingegneri e membri della stampa indipendenti, che premiano design e sistemi innovativi per i prodotti all’avanguardia nel settore dell’elettronica di consumo in 35 diverse categorie.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il sistema di memorizzazione GoFlex è composto da unità portatili e da scrivania Plug-and-Play e da un’ampia gamma di cavi e basi intercambiabili, in grado di offrire agli utenti la massima flessibilità nella scelta della piattaforma per raccogliere, proteggere, condividere e utilizzare i contenuti digitali. Oltre che con numerosi cavi adattatori, le unità GoFlex possono essere utilizzate con vari accessori come, ad esempio, il dispositivo di condivisione di contenuto multimediale GoFlex e il lettore multimediale ad alta definizione GoFlex TV, che consentono di fruire del contenuto sulla TV o in rete, da un dispositivo mobile o da Internet.

Ogni unità GoFlex racchiude tecnologie che consentono di memorizzare e accedere a file sia su computer Windows che Mac: con capacità comprese tra 320 GB e 3 TB, le unità ultraportatili e da scrivania GoFlex sposano capacità elevata, flessibilità e semplicità d’uso nonché tutte le funzionalità di backup e protezione tipicamente offerte da Seagate.

Momentus XT è l’unità disco per PC portatili da 2,5″ più veloce al mondo, che unisce le prestazioni tipiche delle unità SSD con un’elevata capacità e costi contenuti tipici delle unità disco. L’unità Momentus XT include Adaptive Memory, una nuova tecnologia all’avanguardia di Seagate che consente di analizzare e ottimizzare le prestazioni dell’unità in base alla tipologia di utente, spostando le informazioni utilizzate con maggiore frequenza nella memoria Flash per consentirne un accesso più veloce.

Leggi anche:  I ricercatori ricostruiscono ambienti 3D dai riflessi degli occhi

L’unità ibrida con memoria a stato solido Momentus XT garantisce un avvio più veloce del 100% rispetto alle tradizionali unità a 5.400 giri/min, la velocità di rotazione solitamente utilizzata per i PC portatili, e definisce nuovi standard di prestazioni di sistema effettive per PC portatili e sistemi da gioco. L’unità è disponibile con capacità fino a 500 GB.

I prestigiosi premi Innovations Design and Engineering Awards vengono assegnati a prodotti e design innovativi sin dal 1976, e sono sponsorizzati dalla CEA (Consumer Electronics Association), l’associazione che organizza la fiera International CES, la più grande al mondo nel settore delle tecnologie per elettronica di consumo.

Il sistema di memorizzazione FreeAgent GoFlex, il lettore multimediale ad alta definizione GoFlex TV e i PC portatili che utilizzano unità ibride con memoria a stato solido Momentus XT saranno esposti durante l’edizione del 2011 della fiera International CES, che si terrà dal 6 al 9 gennaio 2011 a Las Vegas, Nevada, Stati Uniti. I prodotti nominati per ciascuna categoria verranno presentati nel corso dell’esposizione di Innovations Design and Engineering nella Grand Lobby del centro convegni di Las Vegas e verranno presentati anche durante il CES Unveiled, l’evento ufficiale di International CES destinato alla stampa che avrà luogo martedì 4 gennaio.

I prodotti innovativi candidati vengono giudicati in base ai seguenti criteri:

• Qualità costruttive, in base alle specifiche tecniche e ai materiali impiegati.

• Qualità di design ed estetiche.

• La funzione/uso del prodotto e il valore per l’utente.

• Caratteristiche esclusive/innovative che gli utenti possono trovare interessanti.

• Confronto del design e delle tecnologie innovative del prodotto rispetto ad altri prodotti sul mercato.

I prodotti che ricevono questo riconoscimento sono quindi caratterizzati da design e specifiche tecniche innovative. Ad esempio, nel caso in cui per la prima volta vengono combinate diverse tecnologie in un singolo prodotto o se vengono apportati miglioramenti significativi rispetto ai design precedenti del prodotto.

Leggi anche:  Intel permetterà a Copilot di funzionare anche localmente sui PC