Falso allarme virus per Facebook

Nelle ultime 24 ore, i Laboratori di Panda Security hanno rilevano la distribuzione massiccia di un allarme virus fittizio recapitato agli utenti di Facebook. In realtà si tratta di una trappola ideata per infettare i Pc con falsi antivirus (o rogueware).

L’avviso arriva per posta elettronica e gli utenti stanno inviando o pubblicando la notizia sulle loro pagine del social network, dando così maggiore pubblicità all’hoax.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il testo del messaggio è il seguente:

ALERT >>>>> Has your facebook been running slow lately? Go to “Settings” and select “application settings”, change the dropdown box to “added to profile”. If you see one in there called “un named app” delete it… Its an internal spybot. Pass it on. about a minute ago….i checked and it was on mine.

Nessun link è presente, ma se un utente avvia una ricerca su Internet per avere maggiori informazioni, trova numerosi siti che sono fasulli e che, al momento dell’accesso alla pagina web, scaricano sul Pc dell’utente un falso antivirus.



Il rogueware che si installa nella macchina si chiama LivePcCare e appare con questa immagine:

I Laboratori di Panda Security raccomandano di non diffondere questo falso allarme virus e di mantenere protetto il proprio Pc con le ultime tecnologie di sicurezza.

Leggi anche:  Commvault: dal back up alla sicurezza avanzata