A Kaspersky il più alto riconoscimento di West Coast Labs

Kaspersky Lab annuncia che Kaspersky Anti-Virus per Windows Workstations Release 2 è una delle prime soluzioni antivirus a ricevere il certificato Checkmark Platinum Product Award.

Il Checkmark Platinum Product Award è un nuovo prestigioso riconoscimento fornito da West Coast Labs, un centro di test indipendente. Il certificato viene rilasciato sulla base di un test in real time della protezione fornita agli utenti, che si avvicina molto alle normali condizioni di utilizzo del computer da parte degli utenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ogni soluzione viene testata 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno, durante i quali viene inviato un flusso costante di malware attraverso diversi protocolli di comunicazione.

I campioni di virus da utilizzare vengono raccolti tramite le cosiddette honepot (strumenti informatici lasciati volutamente vulnerabili per raccogliere il maggior numero di minacce) di West Coast Labs sparse in tutto il Nord e Sud America, Europa e Asia.

Con questo nuovo sistema di testing, le soluzioni antivirus devono fronteggiare le reali minacce che circolano in Rete, non solo dei campioni raccolti appositamente per il test.

Questo approccio fornisce un indice molto accurato del livello di efficacia delle varie soluzioni, dato che i risultati dei test non sono compromessi da campioni di malware datati o poco efficaci.

Questo approccio innovativo ha messo in luce i vantaggi offerti dalle avanzate tecnologie di Kaspersky Lab contro le complesse minacce che circolano oggi in Rete. Kaspersky Lab ha partecipato ai test di West Coast Labs sin dal principio, guadagnandosi il Platinum Certificate grazie alle ottime prestazioni delle sue soluzioni.

Kaspersky Anti-Virus per Windows Workstations Release 2 ha infatti mostrato un alto livello di rilevamento del malware; il prodotto è stato testato con gli 800 tipi di malware apparsi ogni mese, inclusi quei virus di ultima generazione per i quali non è stata ancora creata una signature nel database del programma.

Leggi anche:  Cyber Guru: l’innovazione Made in Italy contro attacchi informatici sempre più sofisticati

I test hanno simulato attacchi simultanei attraverso i diversi canali di comunicazione tramite i quali un computer può infettarsi: email, Internet browser, e traffico FTP. Anti-Virus per Windows Workstations Release 2 ha mostrato ottime prestazioni nel rilevamento di tutte le minacce attraverso i vari canali utilizzati, dimostrando quindi un elevato livello di protezione per gli utenti.

Inoltre, Kaspersky Lab è stata la prima azienda a ricevere il certificato Checkmark di West Coast Labs, provando che la sua soluzione di sicurezza è pienamente compatibile con Windows 7. Tale riconoscimento assicura la stabilità di Kaspersky Anti-Virus per Windows Workstations Release 2 su Windows 7, garantendo un’adeguata protezione a tutti gli utenti corporate.

“Storicamente, le valutazioni dei prodotti – condotte senza tener conto di tempo e luogo del test – hanno prodotto enormi differenze tra aspettative e la reale user experience” ha commentato Lisa Myers, Direttore delle Ricerche dei West Coast Labs.

“Il Checkmark Platinum Award mostra il nostro impegno nel fornire test che vadano oltre il metodo tradizionale di valutazione dei prodotti. Oltre a valutare l’andamento storico di ogni vendor, il Platinum Product Award include il nuovo Real Time Test, che mette alla prova ogni soluzione contro le reali minacce presenti in Rete.

Il grande anticipo con cui è stato annunciato Windows 7, ha infatti fornito ai creatori di malware una nuova opportunità per cercare eventuali exploit nel nuovo sistema operativo. Siamo lieti di constatare che Kaspersky Anti-Virus per Windows Workstations Release 2 abbia resistito agli attacchi del nostro test ottenendo il più alto riconoscimento”.

“Siamo davvero contenti che un altro istituto di ricerca indipendente apprezzi il valore di un test dinamico e, soprattutto, l’impegno di West Coast Labs nel testare l’effettiva efficacia delle soluzioni antivirus in situazioni che siano il più vicine possibili al mondo reale, ha commentato Alex Gostev, Direttore del Global Research and Analysis Team di Kaspersky Lab.

Leggi anche:  Sicurezza digitale per i più giovani: il progetto ISKF di Trend Micro compie 15 anni

“Quello che rende l’approccio di West Coast Labs così importante, è che il test viene effettuato per un periodo di tempo sufficientemente lungo, e i vendor ricevono certificazioni aggiornate per ogni fase del test.

Il Checkmark Platinum Product Award assegnato a Kaspersky Lab dimostra chiaramente che la decisione presa tempo fa, di focalizzarci sullo sviluppo di tecnologie come l’Hosted Intrusion Prevention è stata una buona scelta. Conferma inoltre che il nostro approccio alla sicurezza è realmente completo”.