Skype batte gli operatori telefonici, il 34% delle chiamate è tramite VoIP

Dai dati raccolti da TeleGeography emerge che il traffico globale è cresciuto del 5%. Il 34% delle chiamate è VoIP con Skype in prima linea

Skype è diventato il peggior nemico degli operatori telefonici. TeleGeography, azienda che monitora l’andamento del mercato delle Tlc, ha calcolato che il settore è cresciuto del 5% e che oltre un terzo delle chiamate (34%) viene da servizi VoIP. L’aumento del numero di smartphone nei Paesi in via di sviluppo e le tariffe più economiche rispetto ai servizi tradizionali hanno spinto il trend. Servizi come Skype, che ha sostituito Messenger, e Facebook Messenger, che ora ha incluso la funzione per le chiamate VoIP, sono diventati i più apprezzati dagli utenti per effettuare chiamate, in particolare quelle a lunga distanza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Skype cresce del 44%

Nel 2012 le chiamate fra utenti Skype, che sono più di 70 milioni su Android, sono cresciute del 44%, che corrisponde al doppio di tutto il traffico generato dagli operatori di Tlc mondiali. Fortunatamente per le grandi aziende del settore, la maggior parte del traffico su Skype riguarda le videochiamate, quindi gli utenti non hanno smesso di affidarsi a loro per effettuare le chiamate tradizionali.

I problemi di Skype

L’unico neo di Skype è la sicurezza dei dati personali. Il Garante italiano, così come alcune organizzazioni di consumatori, aveva chiesto spiegazioni al servizio di VoIP in materia di protezione degli account. Pare che sia infatti impossibile cancellare definitivamente un profilo Skype. L’autorità italiana ha poi affermato che nonostante il problema non sia stato risolto, ora è più facile eliminare la propria presenza dal servizio.

Leggi anche:  Google aggiorna Android Auto con Gemini