Italiani “smartphone dipendenti”…soprattutto in vacanza

Oggi un europeo su 4 (24%) dichiara di possedere uno smartphone e, più della metà di loro (57%) di utilizzarlo meno spesso durante le vacanze rispetto agli altri periodi dell’anno. Una voglia di “disconnettersi” in vacanza che bene si sposa con la ricerca di tranquillità e riposo espressa dalla maggior parte dei vacanzieri europei.

Gli inglesi sono i più tecnologici fra gli europei: il 31% dichiara di possedere uno smartphone, contro il 24% della media del campione totale, seguiti da francesi (25%) e spagnoli, (24%). I meno “tecnologici” sono i belgi, con solo l’11% di intervistati in possesso di uno smartphone.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In termini di utilizzo si evidenziano differenze significative tra Paese e Paese: se è infatti vero che il 57% degli europei dichiara di utilizzare il proprio smartphone meno spesso durante le vacanze rispetto ad altri periodi dell’anno, gli Spagnoli sembrano non volersi mai disconnettere con “solo” il 35% del campione che lo utilizza meno. Di tutt’altro avviso inglesi, austriaci e tedeschi che rispettivamente nel 71%, 69% e 68% dei casi tendono a “dimenticare” il proprio telefono in vacanza.

Lo smartphone sembra comunque trovare la propria “utilità” più durante le vacanze, che nell’organizzazione delle stesse. Infatti, in fase pre viaggio è solo 1 europeo su 5 (21%) a ritenerlo utile per consultare offerte di polizze di assicurazione viaggio e un terzo di loro (34%) per avere informazioni pratiche per l’organizzazione del soggiorno (vaccinazioni, visti, documenti,…) soprattutto in Spagna, Francia e Gran Bretagna.

Durante il viaggio sono invece più della metà gli europei che dichiarano importante poter consultare una lista di numeri utili (ambasciate, ospedali, ecc), il 42% apprezza la disponibilità di un traduttore simultaneo, il 37% le previsioni meteo, mentre il 34% una piattaforma telefonica attraverso la quale prenotare ristoranti, hotel, spettacoli o auto a noleggio.

Leggi anche:  Minsait contribuisce a ridurre gli incidenti che coinvolgono gli uccelli nei parchi eolici grazie all'AI

Servizi che non interessano quasi per nulla agli italiani attratti da altre funzioni se si considera che all’Italia va la palma d’oro dei vacanzieri “smartphone dipendenti”. Il nostro è infatti in assoluto il Paese in cui questo tipo di strumento viene utilizzato più spesso in vacanza che durante il resto dell’anno: il 20%, rispetto al 12% della media europea.