Autodesk 3ds Max 2010

Autodesk ha annunciato durante la  Game Developers Conference,attualmente in corso a San Francisco,l’uscita di Autodesk 3ds Max 2010 — l’ultima versione del prodotto per la modellazione, animazione e rendering tridimensionale, che offre quasi 350 nuove funzioni. La release 2010 offre strumenti creativi innovativi, tra i quali una visualizzazione tramite viewport di qualità rendering e almeno 100 nuovi strumenti di modellizzazione Graphite. Essa comprende inoltre nuove funzionalità che aiutano gli artisti a gestire scene complesse con facilità e un livello di supporto senza precedenti per interoperabilità del software e integrazione delle pipeline.  

Gli artisti digitali hanno usato 3ds Max per creare diversi titoli premiati, sia in campo cinematografico che videoludico, fra cui possiamo citare a mo’ d’esempio titoli come i recenti  “Fallout 3”, “Prince of Persia” e “Gears of War 2”. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“3ds Max 2010 è una release ricchissima di funzioni che sta creando grandi attese nella comunità del 3D”, ha affermato Marc Petit, vicepresidente senior di Autodesk Media & Entertainment. “Questa versione aiuterà gli artisti a lavorare più rapidamente che mai, permettendo loro di esplorare nuove idee, infrangere nuove barriere e realizzare creazioni strabilianti in meno tempo”

Jeff Hanna, artista tecnico senior presso Volition, è uno dei beta tester di 3ds Max 2010. La sua nuova funzione preferita della release 2010 è l’analizzatore di mesh xView. “Il sofisticato analizzatore di mesh xView di 3ds Max 2010 facilita il compito di assicurare che ogni asset creato dai nostri artisti sia corretto e pronto per il gioco”, ha affermato Hanna. “La tecnologia xView sa identificare rapidamente eventuali coordinate UVW assenti, vertici in sovrapposizione o bordi aperti, tra le altre cose. Per questo non dobbiamo preoccuparci della presenza di dati di gioco scorretti a causa di geometrie non valide”. 

Leggi anche:  PA più agile con le convenzioni

Novità salienti di Autodesk 3ds Max 2010

Strumenti creativi innovativi

·      Un nuovo sistema di modellizzazione e testurizzazione Graphite che introduce almeno 100 nuovi strumenti creativi e aiuta gli artisti ad esplorare e iterare con rapidità le proprie idee.

·      L’aggiunta di effetti tipo rendering nella visualizzazione del viewport — come ombreggiatura tenue, controllo dell’esposizione e occlusione dell’ambiente — offre effetti di qualità pressoché fotorealistica al servizio di decisioni più rapide. 

Sofisticate nuove funzionalità di gestione delle scene e referencing

·      Gli artisti possono creare con facilità robusti flussi di lavoro di referencing per l’organizzazione di scene complesse per il trattamento oggetti e scene multiple come un singolo oggetto contenitore.

·      Il nuovo Material Explorer aiuta a semplificare il modo in cui gli artisti interagiscono con oggetti e materiali, facilitando le iterazioni perfino nelle scene altamente complesse.

·      Il nuovo analizzatore di mesh xView in multithreading aiuta a ridurre in modo significativo gli errori offrendo relazioni nel viewport su diversi tipi di mesh. 

Migliori interoperabilità del software e integrazione delle pipeline

·      3ds Max 2010 è il primo pacchetto per l’animazione a integrare le immagini della sofisticata tecnologia mental mill di mental images. Ciò consente agli utenti di sviluppare, testare e mantenere shader e grafici complessi di shading indipendenti dall’hardware per il rendering hardware e software con feedback visivo in tempo reale.

·      Il miglior supporto di OBJ e l’uso della tecnologia ProOptimizer offrono una maggiore interoperabilità con il software Autodesk Mudbox.

·      Il supporto addizionale di C# e .NET dà agli sviluppatori l’accesso di cui hanno bisogno per personalizzare, estendere e integrare 3ds Max nelle loro pipeline esistenti. 

Leggi anche:  Qlik presenta IA Accelerator per consentire alle aziende di sfruttare l'IA con facilità

3ds Max 2010 comprende inoltre tutte le funzioni incluse nella Creativity Extension di 3ds Max 2009, pubblicata nell’agosto 2008. Per un elenco completo delle funzioni di 3ds Max 2010 si rimanda a www.autodesk.com/3dsmax.