Da InfoCert LegalCert Remote Sign

InfoCert, il primo Ente Certificatore in Italia con tre milioni di certificati di firma digitale, duecentocinquantamila caselle di Posta Elettronica Certificata e oltre duecento milioni di documenti conservati in modalità sostitutiva, presenta Remote Sign la firma digitale “da remoto” e senza ausilio di dispositivi crittografici, della famiglia LegalCert.

Per beneficiare dei vantaggi della firma digitale e dell’affidabilità di LegalCert, anche da remoto, sono sufficienti un PC collegato a internet e la password: senza ricorrere a smart card o chiavette USB, gli utenti possono apporre la propria firma digitale con il medesimo valore legale di quella autografa e con attestazione certa di sua autenticità, paternità e integrità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La firma digitale, anche in remoto, è assolutamente sicura grazie all’adozione di sistemi ad elevata sicurezza (Hardware Security Module) che garantiscono la corretta conservazione delle chiavi crittografiche.

L’uso della firma digitale garantisce indubbi risparmi di tempo e costi perché si evita la stampa dei documenti da sottoscrivere, con benefici anche per la tutela dell’ambiente.

LegalCert Remote Sign è disponibile in due versioni: Standard ed Enterprise, progettate per soddisfare le diverse esigenze dei clienti, in particolare, di professionisti e grandi organizzazioni.

“La leadership di InfoCert nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni innovative per la dematerializzazione, gestione e trasmissione dei documenti, con pieno valore legale, nasce dalla capacità d’ascolto dei diversi clienti, siano essi imprese, amministrazioni, associazioni o professionisti, nonché dalla conoscenza del quadro normativo e del contesto operativo in cui agiscono – ha commentato Fabiana Vudafieri, Direttore Marketing e Sviluppo Mercato –

Anche l’ annuncio di LegalCert Remote Sign è frutto di questo approccio e siamo convinti che il mercato vorrà attribuire alla nuova soluzione lo stesso apprezzamento e lo stesso successo che ha assicurato alle soluzioni di firma digitale LegalCert”.

LegalCert Remote Sign Standard
è l’ideale per i professionisti che possono far firmare i documenti digitali ai loro clienti, senza obbligarli all’uso di dispositivi: basterà, infatti, l’installazione una volta e per sempre di un software gratuito sul PC e l’uso di un generatore OTP di password temporanee perché l’apposizione della loro firma avvenga in modo semplice, rapido, economico e, soprattutto, sicuro: le chiavi crittografiche dei titolari sono, infatti, conservate e protette da InfoCert con sistemi di sicurezza ai massimi livelli disponibili e osservando le rigorose regole tecniche emanate dalle Autorità italiane competenti.

Leggi anche:  Ricoh è al terzo posto nella classifica mondiale degli AV integrator

Ad esempio, un commercialista, dopo aver espletato gli adempimenti normativi previsti per il riconoscimento, potrà rilasciare direttamente al proprio cliente le credenziali (PIN e PUK) per l’utilizzo del servizio che sarà disponibile già dal giorno successivo senza dover attendere la consegna di smart card o token USB

LegalCert Remote Sign Enterprise è, invece, la versione per tutte le grandi organizzazioni – quali Banche, Assicurazioni, Aziende Sanitarie e molte altre ancora – che vogliono rilasciare ai loro clienti e ai loro dipendenti la firma digitale, in modo facile, immediato, sicuro e in linea con le normative. E senza necessità di installare alcun software sui loro PC.

La versione Enterprise, infatti, non solo elimina l’uso dei dispositivi portatili di crittografia e le procedure d’aggiornamento di hardware e software, ma funziona grazie a un’interfaccia applicativa che integra e collega il servizio direttamente in modalità web services.

Anche in questo caso, con notevoli risparmi sulla gestione della documentazione cartacea e con un totale abbattimento dei costi relativi ai supporti tradizionali.