eSolutions Europe presenta ORBIT BCMonitor per il processo Business Continuity

eSolutions Europe, www.esolutions-europe.com, leader italiano nelle soluzioni e servizi per la Business Continuity, annuncia BCMonitor, il nuovo modulo di ORBIT.

La piattaforma per la gestione completa del ciclo di vita della Continuità Operativa si arricchisce di un valido strumento per il supporto dell’attività di governance e di misurazione della fase di implementazione del processo di Business Continuity.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nato dall’esigenza di individuare analiticamente per ogni entità aziendale quali ad esempio una Società o una Business Unit lo stato dell’arte di ciascun ambito del processo di Business Continuity, BCMonitor permette di controllare l’implementazione della continuità operativa relativamente a temi salienti quali Business Impact Analysis, Risk Assessment, Soluzioni, Manutenzione giusto per citarne alcune.

Attraverso la misurazione tramite key performance indicators (KPI) e key goal indicators (KGI) il management aziendale è in grado così di attuare una governance del BCMS rapida ed efficiente grazie alla possibilità di leggere in modo semplice ed omogeneo i risultati raggiunti. La presentazione di tali risultati, infatti, avviene in forma grafica ed analitica.

Basato su logiche di balanced scorecard ORBIT BCMonitor consente di:

• identificare il gap tra situazione attuale e desiderata;

• eseguire comparazioni delle evoluzioni storiche degli indicatori riferiti ai temi sui quali si basa la misurazione del livello di compliance;

• seguire il percorso di avvicinamento all’obiettivo definito attraverso piani di azione e budget corrispondenti per ogni indicatore o tema;

• effettuare misurazioni del livello di compliance a normative e/o policy interne ed esterne, e misurazione della vicinanza alla strategia per la continuità definita dai vertici aziendali.

ORBIT BCMonitor attraverso degli insiemi di quesiti, raggruppati secondo una sequenza logica in modo da costituire un questionario che funga anche da benchmark per aziende del gruppo, tra aziende dello stesso settore, fornitori e terze parti in generale, indirizzabile a qualunque livello del modello organizzativo aziendale, è in grado di raccogliere da ogni partecipante le valutazioni e mediarle al fine di ottenere un esito il più possibile vicino alla realtà.

Leggi anche:  L'intelligenza artificiale nella Fabbrica del Futuro

Il nuovo modulo BCMonitor può essere utilizzato:

• integrato alla suite ORBIT, beneficiando così delle principali caratteristiche della piattaforma quali navigabilità, comunicazione, workflow, inventari, modello organizzativo, persone, ruoli.

• stand alone come strumento autonomo integrabile con altre piattaforme di supporto al Business Continuity Management.

BCMonitor, inoltre, può essere anche personalizzato attraverso la definizione di un perimetro e di una profondità di analisi che varia a seconda del livello di maturità aziendale di Business Continuity e dell’obiettivo della misurazione (audit interno estemporaneo, misurazione programmata, preparazione annuale planning e budget, etc.).