IBM: una nuova soluzione di deduplica dei dati per il mainframe

IBM presenta System Storage TS7680 ProtecTIER Deduplication Gateway per System z, una piattaforma enterprise-class per gli ambienti z/OS in grado di proteggere in modo rapido e sicuro le informazioni aziendali riducendo contemporaneamente la quantità di spazio necessaria per lo storage.

La soluzione consente, ad esempio, di memorizzare fino a 25 terabyte di dati destinati a nastro magnetico in un solo terabyte di disco magnetico grazie alla deduplica, permettendo ai clienti di ridurre i costi per le infrastrutture, l’energia, il raffreddamento e diminuendo lo spazio necessario all’interno dei data center.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oggi i clienti sono molto interessati alle soluzioni per la deduplica perchè offrono significativi vantaggi in termini di costi eliminando diverse copie di dati uguali. Ad esempio, un’e-mail inviata a venti destinatari viene salvata una sola volta anziché venti.

L’ IBM System Storage TS7680 ProtecTIER Deduplication Gateway per System z è una soluzione che si presenta come una libreria su nastro virtuale ed è equipaggiata da un algoritmo di deduplica dei dati in linea chiamato HyperFactor.

Questa tecnologia esclusiva e brevettata è in grado di indicizzare in modo molto efficiente l’intero contenuto di un repository, anche di grandi dimensioni, che può essere ospitato in modo permanente nella RAM dei motori di deduplica.

Il System Storage TS7680 è inoltre dotato di un cluster a due nodi ed è in grado di gestire una capacità fisica di storage fino a un petabyte per sistema.

L’abbinamento di nastro virtuale e di deduplica dei dati ad alta efficienza è in grado di migliorare rapidamente i tempi delle operazioni di back-up e di ripristino dei dati; inoltre riduce i costi delle operazioni di elaborazione su nastro utilizzando lo storage su disco come repository per i dati deduplicati.

Leggi anche:  Cloudera pronta per tutte le sfide

Questo consente di completare le applicazioni in modo rapido e di ridurre significativamente la durata dei batch processing.

Inoltre, dato che i sistemi virtuali su nastro sono visti da molti mainframe come librerie su nastro standard, i processi e le procedure esistenti non devono essere modificati per fare posto alla nuova tecnologia e non richiedono grandi modifiche al sistema operativo.