Internet: il Continente di tutti

Internet:
il Continente di tutti

I risultati emersi da un ampio sondaggio
europeo condotto da AMD sull’utilizzo di notebook, contenuti e connettività,
indicano chiaramente che il 77% degli intervistati non può fare a meno
di collegarsi a Internet, ogni giorno

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L’Europa si sta
trasformando in un continente di utenti online, secondo quanto emerge da uno
studio commissionato da AMD sulla connettività (AMD European Connectivity
Study), condotto su oltre 5.000 intervistati online. Il sondaggio, realizzato
in collaborazione con la società di ricerche indipendente YouGov, riporta
che, per il 77% degli intervistati, è assolutamente vitale accedere tutti
i giorni a Internet.

Una percentuale
molto alta se si considera coloro che reputano indispensabile possedere un’auto
(54%) o una lavatrice (61%). Questa tendenza si riconferma in linea con i risultati
del sondaggio precedentemente condotto da AMD, in cui era emerso che, quasi
la maggioranza degli intervistati (99%) avrebbe potuto fare a meno della videocamera
digitale, del Blackberry o del riproduttore MP3 ma non del notebook.

"Tutti
gli intervistati indicano che, nel considerare l’acquisto di un PC, notebook
o desktop, hanno ben in mente l’uso specifico che ne debbono fare. Offrire
quindi una piattaforma bilanciata e ottimizzata per i diversi modelli d’uso
– in particolare attività domestiche, lavorative o ludiche – diventa
un fattore essenziale per soddisfare le esigenze dei futuri consumatori. Lo
scopo dei notebook non è più solo quello di garantire flessibilità
o la possibilità di lavorare in viaggio, ma anche quello di offrire all’utente
una vera esperienza multimediale in HD. Grazie a computer con prestazioni e
capacità di elaborazione più veloci, è facile prevedere
per la società del futuro una perfetta integrazione tra un contenuto
multimediale di qualità e la connettività. I risultati del sondaggio
dimostrano che AMD ha finora scelto la strategia giusta e che, con il progredire
dello sviluppo tecnologico, la società è pronta per continuare
a offrire ai propri clienti The Ultimate Visual Experience™ e multi-tasking
dalle alte prestazioni", ha dichiarato Nigel Dessau, Senior Vicepresidente
e CMO, AMD.

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Dipendenza
da contenuto

Un fattore importante
che alimenta la “dipendenza” da connessione, sembra sia il costante
desiderio di contenuti. L’81% degli intervistati che dichiara di aver
caricato foto digitali lo scorso anno. Questa tendenza al consumo e alla condivisione
di contenuto si manifesta anche con i video e la musica. In tutta Europa, il
77% ha guardato video su YouTube o siti simili e il 66% ha scaricato la musica.

Questo interesse
visivo può essere in parte spiegato dalla passione degli europei per
i videogiochi. Il 76% degli intervistati ha dichiarato di aver preso parte a
giochi online nell’ultimo anno, sia sui notebook o che sui desktop e che, sempre
durante lo scorso anno, il 51% ha scaricato e il 43% eseguito lo streaming di
film. Inoltre, il 14% degli intervistati ha affermato di aver visto film in
formato Blu-ray, dato che indica come questa tecnologia sta acquisendo popolarità
in Europa.

“Il PC,
come dispositivo di intrattenimento, è diventato sempre più presente
nella quotidianità delle persone, questo perché i consumatori
hanno riconosciuto il valore di avere un unico prodotto per gestire e interagire
con l’ampia gamma di contenuti a disposizione. Desktop o notebook che
sia, le funzionalità di un PC moderno introducono la filosofia di "un
dispositivo per tutto", prefigurando un futuro non così lontano,
come si poteva credere un tempo, in cui sia possibile sostituire il televisore”,
ha affermato Jochen Polster, direttore, marketing, EMEA presso AMD.

Focus sull’ottimizzazione
della qualità visiva

I risultati del
sondaggio suggeriscono inoltre che i consumatori sono alla ricerca di notebook
che offrano un’esperienza visiva in HD. Quasi la metà (46%) degli intervistati
ha dichiarato che la grafica gioca un ruolo importante nella decisione di acquisto
di un notebook, con una forte prevalenza maschile che desidera ottenere una
migliore esperienza visiva (51%) rispetto alla quella femminile (37%). Altrettanto
interessante è che il 59% degli intervistati di età compresa tra
18 e 24 anni ha dichiarato che una delle loro considerazioni al momento dell’acquisto
di un notebook è la qualità della grafica.

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"La “Y
Generation” utilizza il notebook in modo diverso dal consumatore medio
odierno, aspettandosi di ottenere le stesse straordinarie immagini a cui sono
abituati nella vita di tutti i giorni, in particolare in modo particolare nei
videogiochi e nei film. AMD punta ad offrire il realismo di qualità dei
film hollywoodiani, senza tuttavia compromettere le prestazioni, al fine di
ridefinire l’esperienza del mobile computing per la prossima generazione di
consumatori", ha detto Jochen Polster, AMD.

Rendimento
in base al prezzo

Le infinite attività
che il consumatore svolge sui notebook fanno sì che la scelta di acquisto
del prodotto diventi sempre più importante, e la decisione si basa anche
su una serie di fattori prestazionali. I consumatori desiderano ottenere alte
prestazioni a un prezzo competitivo, e l’80% degli intervistati sostiene che
il costo incide sulla decisione di acquisto. Sorprendentemente, gli intervistati
hanno inoltre rivelato che sarebbero disposti a spendere di più per un
nuovo desktop anziché per un notebook, stimando in media, in tutta Europa,
un prezzo di 792 euro per l’acquisto del prossimo desktop rispetto ai
soli 713 euro per un notebook.

"Storicamente,
a parità di prestazioni, i notebook sono stati sempre più costosi
dei desktop, tuttavia ora il mercato si è adeguato e i risultati del
nostro sondaggio dimostrano che adesso il consumatore è disposto a investire
di più nei desktop – ha affermato Jochen Polster, AMD -. I consumatori
hanno iniziato a percepire il PC desktop quale alternativa multifunzionale a
PVR, riproduttori Blu-ray e TV. Viviamo oggi nell’era del PC come "hub
domestico", dove i sistemi informatici con centro multimediale sono essenziali
per la casa digitale del futuro, offrendo un modo facile di creare, accedere,
condividere e consumare intrattenimento."

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Aumento
complessivo delle vendite di notebook

L’ultima relazione
sul mercato rilasciata dalla società di ricerca IDC(1) ha confermato
che nel terzo trimestre del 2008 il mercato dei PC ha registrato una crescita
del 27% in EMEA rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La relazione
ha quindi concluso che per il 52% i notebook continuano a sostenere l’espansione
complessiva del mercato e che la domanda dei consumatori in Europa Occidentale
non dimostra segni di rallentamento. Lo Studio di AMD sulla connettività
in Europa, confermai questa tendenza in atto, infatti, quando è stato
chiesto agli intervistati cosa preferivano come prossimo computer domestico,
il 48% ha dichiarato un notebook, il 32% un desktop e il 14% un netbook (mini
notebook). Questi dati sembrano suggerire inoltre che, sebbene la domanda sia
sempre forte per tutti i formati, solo il 6% non sapeva o non aveva alcuna preferenza
riguardo l’acquisto del prossimo computer, e il notebook continua a essere il
dispositivo più popolare.

"I modelli
d’uso di desktop e notebook stanno subendo un drastico mutamento. Sebbene i
desktop stiano assumendo la connotazione di epicentro dell’Home Entertainment,
i notebook sono sempre più scelti per fruire di contenuti anche in viaggio
– ha dichiarato Eszter Morvay, Senior Research Analyst, European Personal
Computing IDC -. Con un consumatore sempre più informato, le decisioni
di acquisto sono sempre più frequentemente spinte dal rapporto qualità-prezzo.
Design, contenuto e facilità d’uso sono le caratteristiche principali
ricercate dal consumatore durante l’acquisto di un nuovo notebook, che
dovrà offrire quindi una ricca serie di funzioni a un prezzo ragionevole."