Open Text, leader globale nell’Enterprise Content Management (ECM), ha annunciato la disponibilità immediata di Open Text Web Solutions 10, l’ultima versione del proprio software di Web Content Management (WCM) leader di mercato.
La nuova versione consente alle aziende di gestire e distribuire agli utenti in modo efficace un’ampia gamma di informazioni aziendali attraverso il Web, e offre una migliore fruibilità, una nuova base tecnologica e una più completa integrazione con la suite ECM Open Text e SAP NetWeaver Portal.
Il ruolo del WCM è evoluto significativamente: da semplice luogo per l’archiviazione e la pubblicazione dei contenuti rivolti all’esterno dell’azienda, è diventato uno strumento vitale, in grado di supportare gli obiettivi di business eterogenei, da aree come le vendite al supporto al cliente. Questo implica che il Web Content Management deve offrire una approccio all’utilizzo, legato alle necessità personali di ciascuno, ed essere in grado di attingere ai contenuti immagazzinati in diversi sistemi aziendali.
In aggiunta, poiché creare contenuti digitali (email, immagini, MP3, filmati on line) è meno costoso rispetto al passato, le aziende hanno bisogno di modalità migliori per gestire contenuti avanzati come quelli audio e video.
“Siti come iGoogle, Twitter e le altre offerte di social web hanno innalzato l’attesa degli internetnauti, che diventano sempre più evoluti; navigando in questi siti, gli utenti si aspettano infatti un approccio web intuitivo, flessibile e personalizzato,” ha affermato Jens Rabe, Vice President of Web Solutions di Open Text. “
Grazie a Web Solutions 10, l’interfaccia utente Web 2.0 è ora disponibile sia alle persone responsabili dell’editing dei contenuti all’interno dell’azienda sia agli stessi utenti di tali contenuti. I molti miglioramenti e le strette integrazioni con l’ECM e il digital asset management della nuova versione aiuteranno i clienti a risparmiare e a creare siti migliori e più competitivi.”
L’integrazione aziendale – Un punto di forza unico
L’integrazione di Open Text Web Solutions 10 con i sistemi aziendali è stata citata come particolare punto di forza dagli analisti di Forrester, Stephen Powers e Tim Walters Ph.D, nel report pubblicato il 1° Giugno dal titolo “Forrester Wave: Web Content Management For External Sites.”
Gli autori scrivono: “…Open Text dispone di una valida offerta di WCM ed ha compiuto un grande sforzo per integrare tale offerta con gli altri prodotti ECM, come ad esempio la produzione di documenti per la gestione delle comunicazioni con i clienti e il digital asset management…La forza di Open Text sta nell’abilità di offrire integrazioni con altre offerte ECM… Inoltre, la partnership tra Open Text e SAP si è dimostrata valida: i clienti utilizzano congiuntamente il portale SAP e l’offerta WCM di Open Text.”
Per molte aziende l’integrazione è vitale, in quanto gli utenti – visitando un sito web – non prestano attenzione alle applicazioni o alla provenienza dei contenuti; si aspettano infatti un accesso alle informazioni per loro rilevanti senza problemi e trasversale al sistema. In quest’ultima versione, l’ottimizzazione delle integrazioni permettono agli editor di contenuti di combinare con facilità i contenuti dinamici dei social media, la suite Open Text ECM Suite e le applicazioni rich media, nel contempo disponendo la capacità di riutilizzarli in diversi sistemi, incluso SAP NetWeaver Portal.
All’interno di SAP NetWeaver Portal, il nuovo Open Text Portal Manager rafforzerà l’integrazione e consentirà sia agli utenti evoluti che a quelli di più basso profilo di modificare al meglio i contenuti e di navigare in uno spazio intuitivo.
Web Editing di nuova generazione
Gestire i contenuti non è mai stato così semplice e veloce. Con Web Solutions 10, gli utenti possono incrementare la loro produttività grazie allo strumento di nuova generazione Open Text SmartEdit, ora dotato di tecnologia rich Internet application (RIA). Queste le novità introdotte: finestre pop-up ridotte o minimi refresh del browser, insieme a utili menu di contesto, contenuti zero click e editing dei task, possibilità di salvare le ricerche individuali in dashboard personali, oltre alla creazione e alla modifica delle pagine con funzionalità “drag and drop”.
Basata su una base tecnologica avanzata, Web Solutions 10 offre un ambiente di editing dalle prestazioni elevate, ottimizzando al meglio gli investimenti IT delle aziende. Questa nuova base tecnologica offre miglioramenti significativi a livello delle prestazioni, particolarmente quando si lavora su progetti di grandi dimensioni.
Basata sulla tecnologia Microsoft .Net, Web Solutions 10 risulta efficace grazie alla gestione ottimizzata della memoria, agli aggiornamenti multi-processore e multi-threading e al supporto per Microsoft SQL 2008 e Microsoft Windows Server 2008.
I video, la musica e altri contenuti rich media rendono ancora più efficace l’esperienza Web per chi naviga in rete. Ora le aziende possono trarre il massimo vantaggio dalla più stretta integrazione tra Web Solutions 10 e Open Text Digital Asset Management, un’offerta di livello enterprise per la gestione dei file rich media. Utilizzando il nuovo connettore di repository, le aziende possono mostrare e distribuire in modo dinamico contenuti dalla soluzione digital media management di Open Text.
Altri miglioramenti in Open Text Web Solutions 10 includono una nuova API di integrazione per la ricerca, ampio supporto per le tag, pieno controllo per la creazione di URL memorizzabili, validazione delle password estesa e aggregazione dinamica dei contenuti personali nei newsfeed.
Open Text Web Solutions 10 può già essere scaricato via web.
Per ulteriori informazioni su Web Solutions di Open Text: www.opentext.com/web-solutions.