Progress Software presenta Actional 8.0 Enterprise

La nuova release garantisce il successo delle transazioni di business e si caratterizza per un’esclusiva funzionalità di validazione che va dalla fase di progettazione a quella di run-time

Progress Software Corporation, tra i principali fornitori a livello mondiale di tecnologie per lo sviluppo, l’implementazione, l’integrazione e la gestione di soluzioni di business, ha annunciato la disponibilità di Actional 8.0 Enterprise. Rispetto alla versione precedente, la nuova release aggiunge oltre 20 nuove funzionalità che consentono alle aziende di monitorare e gestire le proprie applicazioni e i servizi interconnessi. Actional 8.0 Enterprise garantisce il successo di ogni transazioni di business attraverso la validazione del ciclo di vita delle applicazioni dalla fase di progettazione fino a quella di run-time, nonché mediante visibilità e controllo del tempo di esecuzione per applicazioni distribuite. Mediante Actional le organizzazioni sono certe di non perdere nessuna transazione importante.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Actional 8.0 Enterprise consente ai professionisti IT di individuare, diagnosticare e risolvere problemi e anomalie che potrebbero causare interruzioni allo svolgimento delle transazioni di business, prevenendo l’eventualità che questi possano manifestarsi di nuovo. Tipicamente, una transazione di business prevede diversi step e, solitamente, coinvolge una serie di applicazioni personalizzate e pacchettizzate, middleware e database. Anche se queste funzionano correttamente, la transazione di business potrebbe ugualmente non andare a buon fine.L’utilizzo di tecnologie quali broker d’integrazione, messaggistica, ESB, BPM, SOA, Cloud Computing o Web 2.0 accresce la complessità di una transazione e, di conseguenza, il numero di criticità e insuccessi che potrebbero verificarsi.

Di fatto, Actional 8.0 Enterprise va a integrare gli strumenti di gestione applicativa, i quali non sono in grado di individuare o prevenire tutti i problemi che potrebbero verificarsi nel corso di una transazione di business, tra cui le anomalie di business (ad es. la mancata rilevazione di dati non inseriti correttamente), problematiche legate al contesto (che interessano solo un cliente o un partner o un canale) o i processi “in stallo”. Inoltre, sin dalla fase di sviluppo applicativo, Actional 8.0 Enterprise garantisce proattivamente l’affidabilità della transazione, in modo da creare servizi di qualità superiore con minori probabilità di insuccesso nel corso delle fasi successive negli ambienti di certificazione, performance testing e produzione.

Leggi anche:  Accessibilità digitale tra opportunità reali e barriere virtuali

Dan Foody, “VP Actional Products” di Progress Software ha affermato: “Lo stato di salute di un’azienda dipende da alcune transazioni chiave. Queste, quali l’inserimento di un ordine online, l’attivazione di un telefono cellulare o la prenotazione di una camera di hotel, che spesso riguardano clienti o partner, coinvolgono tutta l’organizzazione in una complessa “danza” di interazioni tra persone e applicazioni software. In molti casi, un problema come la perdita o il ritardo di anche sola una transazione importante, potrebbe avere un impatto significativo sul business, in termini di perdita di fatturato e di produttività dei dipendenti. Actional non solo supporta le aziende nel riconoscere e risolvere questi problemi nel momento in cui si manifestano, ma consente anche ai team applicativi di individuarli tempestivamente durante tutto il ciclo di vita dello sviluppo applicativo”.

Di fatto, i problemi legati alle transazioni possono essere individuati in modo semplice e immediato grazie alla visualizzazione di una flow map dettagliata, in grado di rilevarne l’esatta posizione all’interno di un servizio specifico, di un’operazione o di una fase del processo aziendale. Inoltre, grazie a un’analisi in tempo reale, gli utenti possono ottimizzare e prioritizzare le transazioni in maniera dinamica, così da garantire sempre il migliore servizio a clienti e partner.

“Actional 8.0 Enterprise offre un approccio completo per la sicurezza delle transazioni di business, fornendo un controllo di qualità e una validazione delle applicazioni già in fase di progettazione e ingegnerizzazione, prima dell’avvio dell’attività produttiva. Ciò assicura un’individuazione preventiva problematiche dei problemi, così da poter intervenire in maniera più semplice e poco onerosa” ha concluso Foody.

Sandra Rogers, “program director for SOA, Web Services and integration research” di IDC, ha dichiarato: “Per far fronte all’attuale momento di crisi, le aziende hanno la necessità di controllare ogni aspetto dell’IT, al fine di ottenere massima efficienza e risparmio. Pertanto sono alla ricerca di soluzioni alternative in grado di assicurare che le applicazioni business-critical siano sempre ottimizzate e conformi alle policy di business e IT in continua evoluzione. Progress Actional 8.0 interviene nelle fasi critiche all’interno del ciclo di vita dell’applicazione con l’obiettivo di fornire all’IT visibilità e controllo dettagliati, a partire dalla qualità dei servizi di progettazione al monitoraggio per poter intervenire proattivamente sui risultati operativi”.

Leggi anche:  Abstract supporta l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara per migliorare l’esperienza dei pazienti e rendere più efficienti i processi interni

Di seguito alcune nuove funzionalità chiave:

Application X-Ray – La tecnologia brevettata Actional Flow Map può essere ora utilizzata in modalità seamless sia in ambienti di pre-produzione (anche per simulazioni avviate sul computer di uno sviluppatore), sia in laboratori di integration-test su vasta scala. Actional Flow Map rileva e monitora automaticamente un singolo flusso di transazione all’interno dell’ambiente produttivo.

Agentless Management – Mediante la soluzione Actional, è possibile tracciare il flusso di un messaggio, assegnare Service Level Agreement (SLA) e catturare gli audit trail, anche quando una transazione di business riguarda un’applicazione legacy o una piattaforma sprovvista dell’agente Actional, fornendo così visibilità in ogni fase del processo.

Custom log management – Actional 8.0 correla automaticamente i messaggi di log di un’applicazione personalizzata alla singola transazione di business che li ha generati. Inoltre, è in grado di applicare in modo selettivo policy a voci di log archiviate o filtrare le informazioni sensibili dai log, al fine di evitare overhead superflui o problematiche normative. Questa funzionalità offre un quadro dettagliato del substrato applicativo, supportando i team nell’individuazione delle problematiche legate alle specifiche delle applicazioni in maniera più rapida, semplice e conveniente;

Exception Management – Actional 8.0 consente al team di assistenza di intervenire sui problemi registrati a livello di business, come le transazioni fallite a causa di un inserimento dati non corretto. La soluzione permette di localizzare il problema, diagnosticarlo a livello di dati aziendali, risolverlo e, in seguito, di intervenire e riavviare la transazione. Inoltre, le transazioni di business fallite possono essere utilizzate per creare una validazione run-time volta a rilevare più velocemente i problemi, o a realizzare un test case, utile ai team di pre-produzione per garantire la risoluzione del problema con il successivo aggiornamento dell’applicazione.

Leggi anche:  Trasporto aereo: in un anno +75% bagagli disguidati, fondamentale digitalizzare i passaggi critici

Actional 8.0 Enterprise può supportare oltre 1.000 nodi di monitoraggio e controllo da un singolo server, occupando meno del 2% della capacità CPU sul nodo gestito, che è fondamentale per poter fornire la scalabilità e il livello di performance necessari per garantire il successo di una transazione di business. Questa scalabilità è particolarmente importante per estendere la visibilità di transazione, in quanto Actional 8.0 supporta anche Apache CXF e Camel, Oracle Service Bus, Progress Artix Data Services, TIBCO Business Works, SAP NetWeaver, WebMethods Integration Server, e il supporto ai servizi POX e REST.

Actional 8.0 Enterprise fornisce una visione transaction-centric esclusiva utilizzando una mappa della topologia delle transazioni, invece di mappe di rete tradizionali. Questa funzionalità permette agli sviluppatori di utilizzare un filtro per visualizzare esattamente qualsiasi informazione in qualsiasi momento. Ad esempio, è possibile accedere a una mappa delle fasi di processo in modo immediato avvalendosi di un supporto costante che tenga sotto controllo i cambiamenti che possono manifestarsi nel tempo.

Actional 8.0 Enterprise integra tecnologie di Mindreef SOAPscope, acquisita da Progress Software nel 2008, per fornire testing dei servizi web e soluzioni di gestione della qualità di una SOA. Numerose aziende hanno già implementato la tecnologia Actional, tra cui Cablevision, Credit Suisse, IHG (InterContinental Hotel Group), Partners Healthcare, Verizon, numerose agenzie federali americane, e altre ancora.

Per ulteriori informazioni sulle nuove funzionalità di Actional 8.0: http://www.Actional.com/products/release-highlights/