Salesforce.com lancia la beta privata di Salesforce Chatter

Salesforce.com, azienda specializzata nel cloud computing a livello enterprise, presenta il programma beta privata di Salesforce Chatter, la prima applicazione e piattaforma per la collaborazione aziendale in tempo reale disponibile sul mercato.

Sono cento le aziende innovatrici a livello globale, tra cui Reed Exhibitions, Schumacher Group e TransUnion, a cui viene offerta l’opportunità per i propri dipendenti di essere sempre aggiornati grazie alla collaborazione aziendale.

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La beta privata consentirà ai clienti di accedere in ogni momento e in qualunque luogo ai feed in tempo reale di Chatter anche tramite iPhone e BlackBerry.

Se fino a oggi le aziende riscontravano numerose difficoltà nell’avere visibilità su quanto accadeva all’interno della propria organizzazione, perdendo spesso informazioni importanti a causa di strumenti di collaborazione non idonei, ora, grazie a Chatter, salesforce.com consente alle aziende di non doversi più preoccupare dei costi e della complessità che caratterizzano software come SharePoint e LotusNotes.

Chatter è facile da utilizzare e fornisce a ciascun utente dati rilevanti su persone, documenti e applicazioni che scelgono di seguire.

Con interfaccia simile ai più famosi siti consumer di social network, Chatter è la prima applicazione enteprise sicura e affidabile che favorisce la collaborazione aziendale in tempo reale tramite profili, feed e aggiornamenti di stato.

La beta privata di Chatter consentirà ai clienti di introdurre la collaborazione in tempo reale all’interno delle proprie realtà aziendali, i quali dovranno poi fornire un feedback a salesforce.com in merito a questa esperienza prima che il servizio sia reso disponibile al pubblico.

Un centinaio di aziende appartenenti a diversi mercati, tra cui servizi finanziari, manufacturing, servizi high tech e professionali sono state incluse nel programma. I partecipanti sono stati selezionati in base alle implementazioni effettuate in precedenza di tecnologie salesforce.com e al potenziale utilizzo di Chatter.

Salesforce Chatter cambia le regole del gioco per la collaborazione aziendale

Salesforce.com ha presentato Chatter a Dreamforce ’09 ottenendo un feedback molto positivo dal mercato. Da allora, la community di salesforce.com, che conta oltre 72.500 clienti, ha dichiarato in prima persona di aver imparato come trarre vantaggio dalla collaborazione in tempo reale all’interno delle loro organizzazioni.

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Chatter offrirà alle persone la possibilità di essere sempre aggiornate attraverso le seguenti funzionalità innovative, sociali e in real-time:

Profili: i dipendenti possono creare profili business includendo dati professionali come contatti, area di esperienza e carriera lavorativa. I profili permetteranno ai dipendenti di individuare rapidamente i colleghi che possono aiutarli a contribuire al successo dei loro progetti e delle loro attività, utilizzando importanti e pertinenti informazioni.

Aggiornamenti di stato: i colleghi possono così facilitare la ricerca di informazioni. Gli aggiornamenti di stato permettono ai dipendenti di informare tutti i colleghi tramite segnalazioni automatiche. Con questa funzione, i dipendenti possono anche condividere file e link per offrire ulteriori informazioni in merito a un progetto, a una negoziazione di vendita o all’assistenza clienti.

I feed di Chatter: grazie a feed in tempo reale, i dipendenti possono controllare tutto ciò che è di loro interesse con aggiornamenti personalizzati relativamente a persone, applicazioni e documenti. I team possono collaborare con maggiore efficienza su attività dinamiche, come contatti, progetti di clienti e campagne marketing.

Aggiornamenti applicativi:
con Chatter, tutti gli importanti aggiornamenti di stato da Sales Cloud, Service Cloud e applicazioni personalizzate su Force.com dei clienti vengono segnalati tramite feed. Le applicazioni ora hanno la funzione di postare aggiornamenti di stato che possono automaticamente segnalare le informazioni più urgenti, come una nuova opportunità di vendita o un cambiamento nei contatti del cliente, permettendo ai dipendenti di sfruttare la potenzialità real time di Chatter al fine di realizzare al meglio il proprio business.

Condivisione dei documenti: i dipendenti non dovranno più fare lunghe ricerche per reperire importanti documenti o contenuti aziendali su server o nelle in-box. Con Chatter, possono immediatamente e in modo sicuro cercare il feed di Chatter che consente di accedere, condividere e anche scaricare materiale tramite la rete.

Sicurezza e condivisione sociale:
Chatter permette ai dipendenti di gestire attentamente chi ha accesso a quale informazione. Costruito sull’affidabile piattaforma di Force.com, il sicuro modello di condivisione protegge i dati privati. A differenza dei siti consumer dei social network, Chatter è pensata per le aziende ed è costruita sull’infrastruttura multi-tenant affidabile e comprovata di salesforce.com.

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Social Network: le aziende possono utilizzare la ricchezza delle informazioni contenute nei social network come Facebook e Twitter per rafforzare le relazioni con le loro community di clienti, partner e dipendenti. La funzione social network di Chatter permette alle aziende di avere informazioni importanti provenienti dai social media riguardo l’azienda e i suoi clienti, al fine di ottenere informazioni in merito alla customer satisfaction e condividere le esperienze con la community. Per esempio, i dipendenti possono monitorare le conversazioni su Twitter riguardo un prospect specifico o un competitor direttamente attraverso Chatter.

AppExchange: qualsiasi applicazione presente sull’AppExchange di salesforce.com, il marketplace delle soluzioni cloud computing, sarà sociale e potrà arricchire gli aggiornamenti ai feed di Salesforce Chatter. Attraverso la piattaforma Force.com, gli sviluppatori potranno costruire o migliorare le applicazioni cloud per l’utilizzo dei profili Chatter, dei flussi in tempo reale e delle API.

Mobile e Desktop:
Chatter aiuta le aziende a essere sempre collegate alle proprie applicazioni. Grazie alla funzionalità per mobile e desktop, i clienti possono essere sempre aggiornati indipendentemente dalla loro posizione, tramite BlackBerry o iPhone.


Salesforce Chatter rende disponibile una piattaforma per la collaborazione a livello enterprise

L’entusiasmo del mercato nei confronti di Chatter si riscontra nell’impazienza da parte di oltre 200,000 sviluppatori Force.com di poter innovare sulla prima piattaforma di collaborazione aziendale disponibile.

Chatter fornirà un ricco set di componenti sociali pre-configurati utili per la realizzazione di nuove applicazioni di collaborazione o per potenziare quelle già esistenti su Force.com.

Con il rilascio di Chatter, oltre 135.000 applicazioni specifiche costruite su piattaforma Force.com potrebbero diventare sociali e collaborative.

Le funzionalità social, che fanno di Chatter una tecnologia innovativa, saranno inoltre disponibili come parte integrante della piattaforma di collaborazione di Chatter, e comprendono: feed Chatter, aggiornamenti di stato, aggiornamenti di applicazioni personalizzate, profili e condivisione dei contenuti.

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