Siav lancia il primo software gratuito di gestione della Posta Elettronica Certificata

Il conto alla rovescia per l’utilizzo obbligatorio della posta elettronica certificata (PEC) è cominciato. Entro il 29 novembre 2009 tutti i professionisti iscritti ad albi ed elenchi professionali dovranno comunicare ai rispettivi ordini e colleghi il proprio indirizzo PEC, in attuazione del Decreto legge 29 novembre 2008 n. 185 (convertito nella Legge 2/2009).

A sostenere i nuovi utilizzatori della PEC c’è Siav S.p.A. – azienda padovana di sviluppo software e servizi di consulenza e outsourcing nell’ambito dei processi di gestione documentale – che offre gratuitamente la possibilità di scaricare dal sito www.siav.it PEC Manager, il primo software freeware di gestione documentale ottimizzata per la posta elettronica certificata.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

PEC Manager si profila come un valido supporto nell’utilizzo della posta elettronica certificata tramite l’archiviazione e il salvataggio automatico in modalità sicura dei messaggi PEC integrati con tutti i propri documenti digitali.

Il nuovo software permette di integrare fino a 5 caselle di posta elettronica certificata e una archiviazione illimitata di e-mail e file.

Mediante il collegamento a periferiche di digitalizzazione è possibile convertire la versione cartacea del documento in digitale e poi trasformare in formato PDF i documenti digitalizzati, gestendo anche le relative annotazioni.

Una volta creato il proprio archivio digitale, un potente motore di ricerca rende agevole la navigazione al suo interno. A queste operazioni PEC Manager
affianca un set di funzioni di workflow collaborativo per condividere e tenere traccia di tutte le azioni compiute sul documento e il tool Folder & Attachment, che consente di gestire allegati, fascicoli, cassetti e armadi elettronici.

L’utilizzo del software è reso inoltre particolarmente conveniente dalla possibilità di definire fino a 5 utenti del proprio organigramma in qualità di users.

Leggi anche:  Salesforce presenta la nuova generazione di Tableau

Ma PEC Manager ha un ulteriore vantaggio: sarà la piattaforma attraverso cui poter accedere a una serie di servizi innovativi in outsourcing offerti da Siav, come il backup remoto dei documenti archiviati, la pubblicazione internet, il servizio posta on-line, la conservazione sostitutiva e la fatturazione elettronica.

“Il sistema PEC Manager rappresenta un concetto rivoluzionario d’avanguardia che affianca il domicilio fisico a quello elettronico. Anche se la vera rivoluzione è il fatto che lo offriamo gratuitamente a tutti”, ha commentato Alfieri Voltan, Presidente di Siav S.p.A.