Siemens annuncia la disponibilità di Sinvert Select V2.2

La Divisione Industry Automation di Siemens annuncia la disponibilità di Sinvert Select V2.2, un nuovo software gratuito destinato al calcolo delle migliori configurazioni possibili degli impianti fotovoltaici.

Il software, disponibile in lingua italiana, tedesca, inglese, francese e spagnola, consente al planner di valutare in anticipo il rapporto costi – benefici degli impianti fotovoltaici la cui potenza spazia tra i 10 kW e il megawatt. Grazie ad un confronto tra le possibili configurazioni, il software mostra il rendimento energetico dei diversi regimi dell’impianto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Specificamente studiato per gli inverter Sinvert PV, è disponibile al link: www.siemens.com/sinvert-select.

Il software Sinvert Select V2.2 di Siemens è utilizzato per dimensionare, analizzare e ottimizzare gli inverter destinati ad impianti fotovoltaici. Sulla base degli input ricevuti, il software calcola automaticamente la migliore configurazione dell’inverter del portfolio Sinvert.

Questi input comprendono fattori quali la localizzazione, la frequenza di linea, la tipologia di modulo fotovoltaico e la potenza nominale, così come tengono conto delle condizioni di installazione, insieme all’inclinazione e all’azimut dei moduli fotovoltaici.

Il programma calcola il coefficiente di prestazione per ciascuna variante, come il rapporto tra l’obiettivo e il rendimento utile, e il potenziale rendimento energetico annuo.

Il planner può quindi confrontare, analizzare e ottimizzare singolarmente le configurazioni in base a questi parametri e valutarne direttamente gli effetti, variando ad esempio fattori come il numero degli inverter, le stringhe e i moduli per stringa, così come le temperature della cella e le perdite di potenza nei cavi.

Sinvert Select V2.2 consente inoltre bassi valori per le perdite che derivano da un incremento nella temperatura del modulo ad alti livelli di esposizione solare, da riduzioni nel rendimento a bassi livelli di esposizione e da moduli sporchi.

Leggi anche:  ADP e Convera annunciano una partnership strategica: soluzioni end-to-end per buste paga e pagamenti

I calcoli si basano su informazioni contenute in database molto ampi, raccolte in oltre 300 location in 26 Paesi, relative a tutti i più comuni moduli 4200 PV disponibili nel mondo e agli inverter Sinvert. I database sono aggiornati regolarmente via Internet.

Sinvert Select V2.2 fornisce inoltre report dettagliati per presentazioni video, per la stampa e l’archiviazione in formato PDF.