Anche Intel dietro il successo del CERN nella scoperta del Bosone di Higgs

Intel partner tecnologico strategico che supporta il CERN nell’elaborazione e distribuzione della grande mole di dati derivanti dalla ricerca sul Bosone di Higgs

Intel è uno dei maggiori collaboratori del CERN openlab dal 2003 e sostiene i ricercatori partecipando ad attività di ricerca congiunte e fornendo accesso a tecnologie hardware e software pionieristiche, per aiutarli a comprendere meglio l’impatto di ingenti quantità di dati in un ambiente grid del mondo reale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Il team del CERN, che riunisce alcuni dei pensatori e dei fisici più autorevoli del mondo, ci colpisce sempre per la sua attività di ricerca”, ha dichiarato Christian Morales, Vice President di Intel e General Manager dell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa). “Intel è orgogliosa di essere partner tecnologico fornendo prodotti e tecnologie all’avanguardia per supportare la ricerca nel campo del bosone di Higgs, e ci auguriamo di collaborare con il CERN per svelare ulteriori misteri dell’Universo”.

Gli sforzi nella scoperta della famosa “particella di Dio”, dato l’elevatissimo numero di dati da elaborare, testimoniano l’impegno di Intel nel supportare la ricerca.

 “Il CERN openlab è un eccezionale ambiente di testing in cui sia le scoperte scientifiche che l’innovazione tecnologica possono essere solidamente convalidate”, ha commentato Stephen Pawlowski, Senior Fellow di Intel, Chief Technology Officer del Datacenter and Connected System Group e General Manager dell’Intel Architecture Group. “Siamo lieti di essere membri del CERN openlab, un importante partner della rete Intel Labs Europe, e questa collaborazione rafforza l’impegno di Intel per la Ricerca e Sviluppo in Europa”.

Leggi anche:  Canon: Monozukuri, una visione olistica di azione per gestire in modo sostenibile tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti