Travertson Motorcycles scalda i motori con SolidWorks

L’officina di moto di lusso elimina i prototipi utilizzando il software di simulazione SolidWorks

3DS SolidWorks annuncia che Travertson Motorcycles utilizza SolidWorks 2012 per la progettazione delle sue motociclette, in particolar modo nelle fasi di stampaggio, simulazione del flusso e le capacità di resa del prodotto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le moto di lusso attirano un pubblico molto specifico: gli acquirenti tipici sanno ciò che vogliono, sono spesso sofisticati collezionisti e comprendo l’importanza delle prestazioni. Per soddisfare queste aspettative, il team di Travertson ha scoperto che SolidWorks SimulationXpress è uno strumento davvero strategico di SolidWorks Professional, che consente ai progettisti di verificare i progetti e determinare virtualmente gli effetti della forza e della pressione. Ciò permette a Travertson di evitare i test fisici su un prototipo costoso che richiede lunghi tempi di fabbricazione, riducendo drasticamente i costi di progettazione di ogni pezzo.

“Quando ho iniziato a progettare moto per la prima volta negli anni ’70, gli unici strumenti che avevo erano un righello e la mia immaginazione. Com’è diverso adesso che ho a disposizione SolidWorks. Non solo ci consente di creare un prodotto straordinario, ma ci fornisce anche un livello di personalizzazione che i nostri concorrenti sognano” afferma Christian Travert, titolare di Travertson Motorcycles. “Le funzionalità di simulazione ci hanno consentito di risparmiare molto tempo e denaro, pur conservando l’integrità del progetto”.

Travertson assume un approccio artistico nei confronti dei propri prodotti, bilanciando estetica e prestazioni. I clienti dell’azienda arrivano già pronti per l’acquisto e Travertson deve essere in grado di offrire loro un prodotto che soddisfi esattamente le loro necessità. Il software SolidWorks sostiene anche la costante interazione tra il gruppo meccanico e quello produttivo all’interno della struttura di Travertson.

Leggi anche:  Tecnologia DEX oggi essenziale: VMware offre insight basati sui dati per migliorare l'esperienza dei dipendenti

“L’approccio di Travertson alla realizzazione delle motociclette è efficiente e unico nel suo genere”, sostiene Stephen Endersby, direttore di prodotto di 3DS SolidWorks “Sfruttando le capacità di simulazione di SolidWorks durante la verifica delle sollecitazioni sul telaio, sulla sella e su altri pezzi portanti, il team di progettazione può garantire un prodotto integro e di lusso”.

Travertson ha stretto una collaborazione con The SolidExperts, rivenditore SolidWorks, per la formazione, l’installazione e l’assistenza necessari.