Apple sceglie Twitter. Sarà il social network di iOs 5

Deluso chi si aspettava un matrimonio con Facebook, la casa di Cupertino punta sui cinguettii

Apple aveva lanciato a settembre del 2010 un social network musicale chiamato Ping. Al momento del lancio, Ping aveva una buona integrazione con Facebook, ma un disaccordo tra le due società ha portato ad una rimozione “forzata” a discapito del successo del nuovo network di iTunes. Steve Jobs non ha mai disconosciuto l’enorme potenziale e valore (economico) dei social network, e per questo con la nuova ventata di aria fresca in arrivo nel prossimo autunno, il capo della Apple ha deciso di puntare tutto su Twitter. Presto il livello sociale di iOs salirà, visto che gli utenti potranno trasformare le azioni individuali, come scattare una foto o leggere un articolo, in attività sociali istantanee.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lo ha affermato anche Jack Dorsey capo esecutivo di Twitter: “Portando Twitter in iOs 5 consentirà davvero un modo semplice e immediato di condividere tutto ciò che sta accadendo nel vostro mondo. Scatta una foto, tocca “tweet” ed è tutto in Rete”. Tutto ciò comporterà dei benefici enormi al social network. E’ innegabile che tra i due chi ha più da guadagnare è proprio il re dei cinguettii; dato l’enorme numero di fan della Apple, è facile pensare che qualunque social network fosse stato scelto per essere integrato nel nuovo iOs, sarebbe stato comunque un successo.

Il tutto si tradurrà anche in un sempre più connesso sistema di rubrica per gli utenti iPhone. Finora era possibile associare il profilo Facebook ai nomi in rubrica (Contatti), cliccando su di esso si apriva direttamente l’applicazione dedicata sullo smartphone. Ora entra in gioco anche Twitter visto che sarà possibile aggiungere i nickname ad ogni profilo. Tutto ciò a vantaggio dell’utente finale che avrà una singola rubrica dove far convogliare tutte le informazioni possibili su un contatto.

Leggi anche:  Schneider Electric e STACK EMEA insieme sul percorso verso un futuro sostenibile e digitale

C’è da dire che è da da un paio di anni che Htc permette tutto questo, grazie all’interfaccia “Sense” e all’integrazione della rubrica con Facebook; anzi in quel caso è possibile sfogliare anche le foto dei nostri amici, caricate sul social network, e tutto solo dalla rubrica. Ogni applicazione nativa dell’iPhone consentirà di inviare qualcosa a Twitter. Se siamo su Mappe potremo condividere la nostra posizione in bacheca, così come i nostri video preferiti di Youtube e le pagine che stiamo visitando in Safari. Ad ogni modo è un buon passo in avanti da parte della Apple in una sempre più curata strategia “social” per avvicinare gli utenti dei diversi network ai prodotti di Cupertino.