Tecnologia Alcatel-Lucent per l’LTE di Telefónica in Spagna

Con la rete 4G LTE, download di video in mobilità fino a 10 volte più veloce

Telefónica ha scelto Alcatel-Lucent come uno dei fornitori di riferimento per la sua rete LTE in Spagna, tra i più estesi progetti 4G LTE in Europa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Telefónica Spagna ha scelto Alcatel-Lucent per fornire una rete overlay 4G LTE.

Alcatel-Lucent fornirà circa 8.000 base station LTE e il sistema di gestione 5620 Service Aware Manager (5620 SAM).

Le reti LTE commerciali sono circa 10 volte più veloci delle reti 3G nel downloading di contenuti mobili, come per esempio i video di YouTube. I test di rete hanno raggiunto velocità fino a 10 Mbit/s e latenze particolarmente basse (circa 50 millisecondi) – fondamentali per il video sharing e il gaming online.

Alcatel-Lucent fornirà il progetto chiavi in mano, occupandosi anche dell’installazione, dell’integrazione, della manutenzione e dell’ottimizzazione della configurazione per ridurre ulteriormente il time-to-market dei servizi per Telefónica Spagna.

E’ il più importante progetto LTE per Alcatel-Lucent in Europa occidentale ed è coerente con la strategia nella banda ultra larga di Alcatel-Lucent, tesa ad aiutare gli operatori a far fronte al crescente volume del traffico dati sulle loro reti.

L’accordo è stato raggiunto anche grazie al successo delle due reti pilota pre commerciali realizzate a Madrid e Barcellona e alla dimostrazione delle capacità della tecnologia LTE di Alcatel-Lucent in una rete live, costituita da piccole metro celle e da base station macro, in occasione del Mobile World Congress di Barcellona, nel 2012.

La rete LTE è complementare con l’attuale rete in fibra nel far fronte al traffico dati, in crescita costante.

Leggi anche:  Rosenberger OSI amplia la gamma del sistema di cablaggio PreCONNECT OCTO con i connettori MDC e SN

Alcatel-Lucent ha costruito una solida posizione nel 4G LTE a livello mondiale con oltre 40 progetti commerciali, di cui due tra le reti più grandi al mondo.

ROQUE LOZANO, presidente di Alcatel-Lucent Spagna e Global Account Manager per Telefonica ha dichiarato: “E’ un accordo importante per Alcatel-Lucent ed è il più esteso in Europa Occidentale. Siamo entusiasti di poter collaborare con Telefónica al suo progetto LTE per il mercato spagnolo. E siamo anche pronti ad ampliare la collaborazione per esplorare, strada facendo, nuove tecnologie wireless, come le small cell per migliorare la copertura sempre, ovunque e su qualsiasi terminale”.