Cisco presenta la ricerca Visual Networking Index

EC-EGPRS

Il traffico generato dai tablet aumenterà di 205 volte: il più alto tasso di crescita finora mai registrato per qualsiasi tipologia di dispositivo mobile

Secondo i risultati della ricerca Visual Networking Index (VNI) Global Mobile Data Forecast per il quinquennio 2010- 2015 in tutto il mondo il traffico dati su rete mobile aumenterà di 26 volte raggiungendo i 6.3 exabyte al mese o un tasso di crescita annuale di 75 exabyte entro il 2015, spinto da un incremento dei dispositivi in grado di connettersi in mobilità che offrono applicazioni video e servizi accessibili a tutti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questo aumento di traffico significa un tasso annuo di crescita composto del 92 % rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Due i principali trend che spingono questa crescita: la moltiplicazione dei dispositivi mobile-ready come tablet e smartphone e la diffusione massiccia del consumo di contenuti video in mobilità.

Lo studio prevede che entro il 2015 saranno oltre 5,6 miliardi gli apparecchi collegati alla rete mobile – 1,5 miliardi di nodi machine to machine – quasi l’equivalente di una connessione per ogni persona al mondo. Il video in mobilità rappresenterà il 66 % di tutto il traffico dati mobile entro il 2015, con un aumento di 35 volte dal 2010-2015: il più alto tasso di crescita di qualsiasi applicazione mobile presa in considerazione dal Visual Networking Index (VNI) Global Mobile Data Forecast. Il traffico generato dai tablet crescerà di 205 volte dal 2010 al 2015: si tratta del più alto tasso di crescita di ogni categoria di dispositivi monitorati fino ad ora.

Dati e previsioni

• Il traffico annuale su rete mobile a livello mondiale raggiungerà i 6,3 exabyte al mese, o un tasso di crescita annuale di 75 exabyte entro il 2015 – equivalente a 19 miliardi di DVD, 536 quadrilioni di messaggi di testo(SMS) e 75 volte il traffico IP globale (su rete mobile e fissa) generato nel 2000.

Leggi anche:  TD SYNNEX lancia i servizi certificati Cradlepoint 4G LTE e 5G

• Il traffico dati su rete mobile è aumentato del 159 % dal 2009 al 2010 fino a 237 petabyte al mese, l’equivalente di 60 milioni di DVD.

• Il traffico dati su rete mobile è cresciuto a una velocità di 4,2 volte, l’equivalente del traffico dati su rete fissa nel 2010 a livello mondiale.

• Il traffico dati su rete mobile nel 2010 è stato tre volte maggiore di tutto il traffico Internet a livello mondiale (su rete mobile e fissa) generato nel 2000.

• Il Medio Oriente e l’Africa raggiungeranno il più alto tasso di crescita di traffico dati su rete mobile, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 129 % (un incremento di 63 volte) nel periodo di previsione. L’America Latina prevede di raggiungere un CAGR del 111 % (un incremento di 42 volte), seguita da Europa centrale e orientale con un CAGR del 102% (un incremento di 34 volte), e Asia-Pacifico con un CAGR del 101% (un incremento di 33 volte). L’Europa occidentale prevede un CAGR del 91% (un incremento di 25 volte), mentre il Nord America un CAGR dell’83%(un incremento di 20 volte) e il Giappone un CAGR del 70 %(un incremento di 14 volte).

• L’India presenta il più alto tasso di crescita di traffico dati su rete mobile a livello nazionale con un CAGR del 158% (un incremento di 115 volte), seguita dal Sud Africa con un CAGR del 144% (un incremento 87 volte) e Messico, con un CAGR del 131% (un incremento di 66 volte). Il Regno Unito raggiungerà un CAGR dell’84 % (un incremento di 21 volte).

Leggi anche:  Tre ragioni per dotare di telefoni IP cordless le business lounge di aeroporti e stazioni ferroviarie

I progressi del mobile a livello mondiale

• La ricerca prevede che entro il 2015, ci sarà un dispositivo mobile connesso per quasi ogni membro della popolazione mondiale, 7,2 miliardi di persone (secondo la stima delle Nazioni Unite ) e oltre 7,1 miliardi di connessioni mobili a telefoni cellulari, altri dispositivi e nodi machine-to-machine (escludendo le connessioni Wi-Fi, secondo la metodologia del Cisco Visual Networking Index).

• Attualmente la connessione media su rete mobile genera 65 megabyte di traffico al mese, equivalente a circa 15 brani musicali in MP3. Entro il 2015, la connessione media su rete mobile genererà più di 17 volte tanto, cioè 1.118 megabyte di traffico al mese, che equivale a circa 260 brani musicali in MP3.

• Smartphone, laptop e altri dispositivi portatili genereranno oltre l’87% del traffico mondiale di telefonia mobile entro il 2015.

• I tablets genereranno più traffico nel 2015 (248 petabyte al mese) che l’intera rete mobile globale nel 2010 (237 petabyte al mese). Lo stesso accadrà per il traffico machine-to-machine (M2M), che raggiungerà 295 petabyte al mese nel 2015.

Velocità di connessione di rete mobile a livello mondiale

La velocità media di connessione di rete è raddoppiata dal 2009 al 2010 con una previsione di un aumento di 10 volte entro il 2015. La velocità di connessione di rete mobile è un fattore determinante per l’incremento del traffico dati su rete mobile.

La metodologia applicata in questo studio si basa su una serie di previsioni provenienti da analisti indipendenti e su studi relativi al reale utilizzo delle reti in mobilità. Su questa base Cisco ha individuato i criteri di scelta delle applicazioni mobili, i minuti di utilizzo e la velocità di trasmissione. Fattori chiave, quali la velocità della banda larga mobile e la potenza dei dispositivi sono presi in considerazione nello studio Cisco VNI.

Leggi anche:  Prossimità regionale - Capacità globale: Rosenberger Fiber Optic mette in mostra la sinergia internazionale a OFC 2024

Suraj Shetty, Vice President, worldwide service provider marketing, Cisco ha dichiarato: “Gli utenti finali e le aziende mostrano una crescente richiesta di servizi su mobile. Il fatto che il traffico mondiale di dati su rete mobile sia aumentato di 2,6 volte dal 2009 al 2010, quasi triplicando per il terzo anno consecutivo, conferma la potenza del mobile Internet. L’infinita varietà di dispositivi mobili insieme a un sempre maggiore accesso alla banda larga mobile e maggiori contenuti e applicazioni di tutti i tipi – soprattutto video – sono i catalizzatori fondamentali che guidano questa incredibile crescita”.