Verigames: gioca con la sicurezza informatica

Il Dipartimento della Difesa statunitense lancia dei videogame online che riproducono le analisi e i controlli sulle vulnerabilità dei software

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La DARPA ha sviluppato e lanciato il suo portale web Verigames per la diffusione di giochi online sul tema della sicurezza informatica. I titoli richiedono di risolvere enigmi così da salire di livello e scoprire difetti o vulnerabilità nei software scritti in codice C o Java. La particolarità è che i bug dei software sono reali e permetteranno alla comunità di aumentare la sicurezza dei programmi analizzati. In questo modo i giochi acquistano una vera e propria valenza di sicurezza perchè aiutano non solo la comprensione dei problemi da parte dei giocatori ma anche quella degli sviluppatori che possono produrre patch e aggiornamenti per i loro progetti.

Potere del crowdfunding

Il tutto avviene grazie al programma di crowdfunding Formal Verification che ha finanziato la realizzazione del sito. Si tratta di un approccio lungo, quello della condivisione delle idee e delle risorse con il pubblico, ma che può portare a risultati notevoli, considerando la conoscenza “di massa” che viene attivata per la soluzione dei problemi. Un esempio è lo scenario del gioco Xylem. Qui ci si trova su un’isola sconosciuta dove il giocatore deve catalogare alcune piante che in realtà sono rappresentazioni di sezioni di codice. Risolvere il quiz si traduce nell’aumentare la descrizione del codice e la sua comprensione.

Leggi anche:  Dal sequenziamento del DNA alla diagnosi delle malattie: l'impatto della tecnologia flash