Videointervista. La strategia di Lenovo Italia

Lenovo è l’azienda core pc con la crescita più rapida al mondo. Lenovo Italia è il terzo player nel mercato professionale, con l’11,8% di market share (fonte: IDC). Mirko Poggi: «Obiettivo diventare leader di mercato anche nel B2C».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A un anno di distanza dalla nomina di Gianfranco Lanci alla guida della regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), Lenovo ha raggiunto per la prima volta in questo mercato la seconda posizione (dietro HP, e scalzando Acer) con una quota di mercato dell’11,3% (con una crescita in unità di +25,5% e un punto percentuale in più rispetto agli obiettivi dichiarati un anno fa), e con un fatturato trimestrale di 2,3 miliardi di dollari, pari al 25% del fatturato globale di Lenovo.

“Protect & Attack”. Proteggere e attaccare. Consolidare e trovare nuovi segmenti di mercato in cui crescere. Questo approccio globale, declinato e adattato ai singoli Paesi, ha permesso a Lenovo di crescere non solo in Cina, ma di investire nei mercati emergenti, conquistando nuove posizioni anche sui dispositivi consumer e internet mobile.

Lenovo ha annunciato i risultati finanziari del suo terzo trimestre fiscale di dicembre 2012. L’anno fiscale di Lenovo si chiuderà il 31 marzo 2013. In primo piano, registriamo l’utile lordo (prima delle tasse) di 246 milioni e netto di 205 milioni di dollari. Il fatturato trimestrale è di 9,4 miliardi (con una crescita di +12% anno su anno, per lo stesso quarter), con 14.1 milioni di pezzi distribuiti e una quota di mercato raggiunta a livello mondiale, del 16% (dato IDC).

Leggi anche:  Buffetti acquisisce il ramo d’azienda di Olivetti dedicato ai sistemi di cassa per il mercato retail